Ecco quali azioni possiamo mettere in atto per evitare che i nostri account possano essere definitivamente cancellati
A breve Google inizierà una vera e propria epurazione di account Gmail e Foto inutilizzati da almeno due anni. Per molti utenti tutto ciò potrebbe tramutarsi in un vero e proprio guaio. E’ stato lo stesso motore di ricerca fondato da Larry Page ad annunciare l’eliminazione di account Gmail e Foto dormienti inutilizzati da almeno due anni. Ovviamente il tutto non avverrà all’insaputa dell’utente che verrà, in ogni caso, avvisato in tempo, prima che la procedura di eliminazione si attivi.
Il motivo della cancellazione
Con questa mossa, il noto motore di ricerca spera che la cancellazione di questi account possa ridurre considerevolmente il numero di truffatori che girano in rete, poiché gli account che non sono stati utilizzati per un lungo periodo di tempo in genere sono quelli che rischiano più facilmente di essere hackerati e di diventare strumento o veicolo di truffe. I vecchi account in genere, hanno password riutilizzate e non hanno impostato l’autenticazione a due fattori, ecco perchè possono facilmente finire preda di malintenzionati.
Verranno cancellati solo gli account personali
Una volta eliminato l’account verranno anche cancellati i contenuti all’interno di Google Workspace, YouTube e Google Foto. Il procedimento di “epurazione” riguarderà solo gli account personali e non quelli che appartengono a scuole o aziende. Sarà Google a dare preavviso nel momento in cui sta per avviare la procedura di cancellazione. Agli utenti saranno recapitate varie notifiche nei mesi che precedono l’eliminazione. Ma cosa fare se si vuole mantenere attivo l’account? CONTINUA A LEGGERE…
Ecco cosa possiamo fare per evitare la cancellazione
Esistono alcune cose che si possono fare per evitare che l’account venga cancellato. Si può semplicemente fare una azione concreta come inviare un’e-mail o leggerne una. Si può anche usare Google Drive oppure osservare un video su YouTube. Anche la semplice operazione con la quale scarichiamo un’app da Goole Play Store può essere d’aiuto per evitare la cancellazione dell’account. La decisione di Google emula quanto già stabilito da Twitter che sta per cancellare gli account che non hanno twittato per diversi anni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.