Queste tre app possono diventare uno strumento prezioso nelle mani di malintenzionati del web
I nostri smartphone, in alcuni casi, possono diventare dei pericolosissimi backdoor attraverso i quali, malintenzionati del web potrebbero rubare alcuni dati sensibili. Stiamo parlando soprattutto di 3 app che gli hacker potrebbero sfruttare per acquisire informazioni sulle tue abitudini e causarti dei danni non indifferenti. Vediamo insieme di quali app si tratta. Lo smartphone oggi viene impiegato come crocevia per confrontare i nostri interessi: dai social al fitness, oggi attraverso lo smartphone possiamo davvero fare di tutto. Soprattutto possiamo utilizzarlo come strumento per effettuare pagamenti o per gestire il nostro conto bancario. Ed ecco il motivo per cui può diventare davvero un arma a doppio taglio.
Attenti a cosa scaricate
Scaricare dal Google Playstore delle app che riteniamo interessanti può rappresentare un’abitudine per tutti gli utenti Android. Ma non tutte le app sono realmente utili. Alcune possono farci sprofondare in un vero e proprio incubo e farci attraversare delle vere e proprie odissee. Da una recente indagine del Synopsys Cybersecurity Research Center (CyRC) alcune app sarebbero esposte ad attacchi hacker e metterebbero a rischi i nostri dati personali.
Le app pericolose
Queste tre app hanno trasformato il tuo smartphone in una periferica per il tuo pc, più nello specifico un mouse o una tastiera. Si tratta di: Telepad versioni 1.0.7 e precedenti, PC Keyboard versioni 30 e precedenti, Lazy Mouse versioni 2.0.1 e precedenti. Il CyRC ha individuato delle debolezze nel codice attraverso le quali, gli hacker possono intercettare alcune informazioni trasmesse dal tuo smartphone ad un server. CONTINUA A LEGGERE…
I rischi che si corrono
In parole povere, attraverso queste app, i malintenzionati potrebbero accedere al tuo conto bancario o ai tuoi social media, venendo in possesso di informazioni cruciali che possono mettere a rischio il tuo conto corrente. Ecco perchè, quando le scarichi, dovresti fare molta attenzione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.