Ecco chi era questo roditore
Un piccolo roditore che abitava su un’isola dell’Australia è il primo animale estinto. Il governo australiano ha dichiarato estinto il roditore Melomys rubicola, che era presente nello stretto di Torres, tra Australia e Papua Nuova Guinea. Gran parte del suo habitat naturale è stato spazzato via da innalzamento del livello del mare e fenomeni atmosferici sempre più devastanti che hanno danneggiato notevolmente anche la vegetazione locale.
Avvistato nel 2009 per l’ultima volta
Era stato avvistato nel 2009 per l’ultima volta, da un pescatore australiano ma qualche anno dopo già si era pensato ad una sua possibile scomparsa, ipotesi che è stata confermata soltanto poco fa dal governo australiano. Il fattore principale che ha causato l’estirpazione della popolazione è stato, quasi sicuramente, l’inondazione dell’isola e i continui cambiamenti climatici.
Molte specie a rischio
Questo piccolo roditore era a rischio già da alcuni anni e gli scienziati avevano già dato l’allarme della sua possibile estinzione a causa dei cambiamenti climatici. “Ci aspettavamo che a un certo punto sarebbe arrivata la prima vittima, ma rimane una notizia scioccante”, ha detto Lee Hannah, ricercatore capo nel campo della biologia del cambiamento climatico per Conservation International. Questo costituisce un danno per l’ambiente e una minaccia per la futura conservazione di habitat (Fonte: National Geographic Italia).
Cambiamenti climatici sempre più pesanti in Australia
Secondo recenti studi, l’Australia sembrerebbe uno dei paesi a livello mondiale maggiormente soggetto ai cambiamenti climatici e a fenomeni sempre più estremi. Questo è sostenuto in particolare dagli scienziati del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) e del Bureau of Meteorology, australiani, che esaminando 40 modelli globali sono giunti alla conclusione che entro il 2030, se la situazione restasse la medesima, si potrebbe avere un aumento di temperature di 1,3 gradi Celsius. Dati sicuramente preoccupanti che devono far riflettere.
Ecco come aiutare specie a rischio di estinzione
Si potrebbe contrastare almeno in parte il cambiamento climatico, che in Australia è particolarmente evidente e proteggere nel miglior modo possibile alcuni habitat, facendo attenzione soprattutto alle aree protette del pianeta, trasferendo la fauna selvatica in nuove zone, unitamente ad una riduzione dei gas serra complessivi (Fonte: National Geographic Italia).
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.