Avvolgere il cibo nell'alluminio può essere alla base di gravi disturbi: l'allarme lanciato dal Ministero della Salute
L'alluminio contenuto nelle aschette e nei fogli possono migrare sui cibi e inquinarli causando gravi disturbi al nostro organismo
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco perchè avvolgere o conservare gli alimenti nell'alluminio è un rischio per la salute
Adesso anche il Ministero della Salute ha preso atto dei rischi legati all'uso di alluminio per avvolgere il cibo e ha lanciato l'allarme affinchè i consumatori ne possano prendere atto. Si tratta di un metallo ormai molto utilizzato anche dalle gastronomie e dalle aziende alimentari per conservare il cibo. L'uso di vaschette di alluminio o di fogli di alluminio per avvolgere o conservare il cibo è una usanza che dura ormai da diversi decenni. Da leggere anche WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono in 24 ore.
I soggetti più a rischio
Spesso viene anche utilizzata per effettuare le cosiddette cotture al “cartoccio”. Se impiegato in maniera troppo massiccia e se l'uso supera la dose massima stabilità, il nostro organismo può correre seriamente dei rischi soprattutto nei soggetti che fanno parte delle fasce più vulnerabili della popolazione. La querelle legata all'uso dell'alluminio per conservare gli alimenti ormai va avanti da diversi anni. Nuovi studi svolti dall'Istituto Superiore di Sanità avevano già evidenziato i limiti e i rischi legati all'uso di alluminio per conservare i cibi.
Le soglie massime consentite
Anche l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha deciso di prendere una netta posizione per chiarire l'entità delle dosi massima tollerabili di alluminio. Per un bambino la dose massima è di 20 mg mentre per un bambino è di 20 kg. Per un adulto la dose massima non deve eccedere i 70 mg. Gli studi scientifici hanno dimostrato che se si supera la soglia massima esistono significative probabilità che il fisico possa subirne effetti tossici.
Guarda la versione integrale sul sito >
I cibi che favoriscono la migrazione dell'alluminio
Soprattutto alcuni tipi di alimenti e condimenti favorirebbero, stando ai risultati di alcune ricerche scientifiche, la migrazione dell’alluminio, in particolar modo i cibi acidi e salati. Ecco perchè è importante sensibilizzare la popolazione affinchè prenda coscienza dei rischi legati all'uso (e soprattutto all'abuso) dell'allumino nella conservazione degli alimenti. Occorre anche essere coscienti dei rischi a livello neurologico o osseo legati al consumo di questo metallo. Per questo motivo il Ministero ha diffuso delle raccomandazioni sull’uso corretto dell’alluminio, stabilendo anche che i contenitori di alluminio devono riportare sull’etichetta alcune istruzioni destinate ai consumatori.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Addio batterie al litio? Ecco di che materiale saranno fatte (anche le automobili)
30 Agosto 2022 | ore 21:57
Attenzione a bere direttamente dalla lattina: ecco cosa si rischia secondo un nuovo studio scientifico
11 Maggio 2021 | ore 22:27
Allarme alluminio per i bambini: l’appello del Ministero della Salute
10 Dicembre 2019 | ore 18:03
Trovati dei gamberi con armature di alluminio nel fondo degli oceani: ecco di cosa si tratta
04 Maggio 2019 | ore 15:11