Bancomat, addio agli Atm: ecco come cambieranno i prelievi di denaro allo sportello
di Marco Reda
Ecco come cambieranno in Italia (e non solo) i prelievi di denaro contante con i nuovi sportelli ATM
Guarda la versione integrale sul sito >
Le nuove tecnologie modificheranno il modo di prelevare denaro dagli sportelli ATM: ecco cosa cambierà
Da qualche anno il settore delle banche sta subendo una trasformazione senza precedenti e uno dei cambiamenti più significativi riguarda proprio il modo in cui i cittadini potranno prelevare denaro. Il tradizionale sportello bancomat, così come lo conosciamo, potrebbe presto diventare obsoleto per lasciare spazio a soluzioni più innovative. Le banche stanno infatti lavorando per implementare nuovi strumenti che consentano di prelevare in modo più veloce, efficiente e sicuro, riducendo i rischi di truffe e clonazioni. Ecco cosa succederà in Italia (e non solo) e quali saranno i nuovi modi per il prelievo di denaro, come riportato da IlGiornale.it.
Come funzioneranno i nuovi sportelli ATM
Nel prossimo futuro i prelievi di contante non richiederanno più l'inserimento fisico della carta nel dispositivo, bensì saranno effettuati tramite la tecnologia NFC (Near Field Communication). Questo sistema, già utilizzato per i pagamenti contactless con carte e smartphone, consentirà agli utenti di prelevare semplicemente avvicinando il proprio dispositivo al lettore dell'ATM. Inoltre, con la stessa modalità, sarà possibile anche autorizzare le operazioni con il riconoscimento facciale o l'impronta digitale, per una maggiore sicurezza dei cittadini. I nuovi sportelli ATM avranno schermi touchscreen al posto dei tradizionali tastierini fisici, eliminando così il rischio di skimming, una tecnica utilizzata dai truffatori per clonare le carte.
Quando arriveranno i nuovi sportelli e quali vantaggi avranno
La transizione verso gli ATM contactless avverrà progressivamente nei prossimi anni ma molte banche che stanno già sperimentando questi nuovi dispositivi. Questa innovazione apporterà numerosi benefici, tra cui una maggior velocità nelle operazioni di prelievo e una riduzione dell'usura delle carte, che quindi dureranno più a lungo senza il rischio di danneggiarsi. La sicurezza sarà poi notevolmente migliorata grazie alla possibilità di autenticarsi con sistemi biometrici e alla riduzione del rischio di clonazioni. Inoltre, eliminando la necessità di inserire la carta nel lettore si ridurrà il contatto con le superfici fisiche, un aspetto particolarmente importante in unepoca in cui l’igiene è una priorità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Problemi bancomat oggi, giovedì 28 novembre 2024: perché non funziona e cosa sta succedendo
28 Novembre 2024 | ore 16:52
Attenzione alle carte di credito e ai conti correnti, ecco in che modo vengono clonati con la truffa skimmer
31 Luglio 2023 | ore 20:11
Blocco di bancomat e pagamenti elettronici in tutta Italia: POS non funzionanti, ecco cosa succede
15 Aprile 2022 | ore 17:55
Bancomat, multe in arrivo per i trasgressori di questa nuova norma: ecco di cosa si tratta
15 Dicembre 2021 | ore 22:26