Batterie al litio, possono esplodere veramente? Ecco cosa c'è di vero
Queste piccole batterie vengono spesso inserite in smartphone, computer e persino vetture e moto elettriche
Guarda la versione integrale sul sito >
Batterie al litio, ecco quali sono le caratteristiche e i rischi
Nel corso degli ultimi anni, le batterie al litio hanno vissuto una diffusione davvero notevole. Questi piccoli oggetti vengono spesso inseriti in smartphone, computer e persino vetture e moto elettriche. Sono modelli leggeri, con un forte potenziale elettrochimico e un notevole calore specifico. A ogni modo, il rischio che possano esplodere è sempre dietro l'angolo e bisogna prestare la massima attenzione al loro uso.
Cosa sapere sulle batterie al litio
Le batterie agli ioni di litio sono diventati imprescindibili in numerosi ambiti e servono ad alimentare vari tipi di accessori. Contengono al loro interno le celle, pezzi elettronici che prelevano e rilasciano energia tramite il movimento degli ioni, dotati a loro volta di carica elettrica. Se il device accumula tanta energia, lo scambio si interrompe. Se invece si sta scaricando, gli ioni tornano nello stato iniziale insieme agli elettroni. Tali batterie risultano indicate grazie a leggerezza, potenza, compattezza, facilità di ricarica e maggiore diffusione energetica. Con tali premesse, basta una lieve perdita chimica per rischiare di far esplodere questi piccoli oggetti.
Perché le batterie al litio possono esplodere
Le batterie al litio tendono a surriscaldarsi con una certa facilità. Il separatore situato tra le pellicole metalliche interne può provocare periodi non di poco conto in caso di lacerazione, con l'energia che potrebbe fuoriuscire con una certa facilità. Non succede con un'elevata frequenza, dato che l'esplosione avviene più spesso durante le fasi dello smaltimento, ma bisogna comunque agire con cautela. Negli ultimi anni, gli incidenti di questo tipo sono comunque aumentati e la batteria può diffondere gas tossici da un momento all'altro. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Come tenere la situazione sotto controllo
Per scongiurare qualsiasi rischio, bastano pochi e semplici accorgimenti. La batteria al litio è pericolosa come qualsiasi altra fonte d'energia, ma richiede una certa attenzione per fare in modo che il relativo dispositivo duri di più. Meglio evitare che la batteria sia a contatto diretto con il calore e il sole, lasciando i relativi apparecchi in una borsa. Inoltre, non bisogna lasciare in secondo piano il voltaggio della ricarica e la prospettiva di farla al momento giusto, riducendo al minimo il surriscaldamento. Basta poco per continuare a usare i propri device in massima sicurezza e tranquillità.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.