Batterie per auto elettriche, creata la prima batteria che si ricarica in 18 minuti con autonomia di 1000 km

La Gotion è una azienda specializzata nella produzione di celle dalla formula Litio, Ferro Fosfato: con l'aggiunta di Manganese ha creato una batteria più performante

Auto elettrica (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La rivoluzionaria batteria è stata creata dalla cinese Gotion, uno dei player principali nella produzione di batterie per auto

La competizione per creare batterie elettriche per auto sempre più performanti e ottimizzate è aperta ormai da tantissimi anni e vede i competitors sfidarsi in una sorta di lotta contro il tempo per poter battere il mercato e arrivare prima degli altri. La “gara” per la ricerca della formula perfetta è sempre stimolante ed entusiasmante, anche se la cinese Gotion sembra ormai aver segnato un punto decisivo nella creazione di accumulatori per i veicoli a zero emissioni sempre più autonome e facilmente ricaricabili, grazie alla nuova batteria Astroinno L600.

La grande novità

La Gotion, insieme a CATL e BYD, rappresenta uno dei grandi player nella fabbricazione di batterie per auto elettriche. La casa automobilistica tedesca, Volkswagen, ne è la principale azionista. Si tratta di una azienda specializzata nella produzione di celle dalla formula Litio, Ferro Fosfato. Adesso ha preannunciato al mercato di avere creato una batteria la cui autonomia arriverebbe a toccare i 1.000 km e che può essere ricaricata in un tempo record di 18 minuti.

Le caratteristiche

La nuova batteria Astroinno L600 è realizzata in celle LMFP, composte da Litio, Ferro e Fosfato con l'aggiunta di manganese. L'aggiunta di questo ultimo componente migliora la densità energetica della batteria e quindi aumenta, di conseguenza, la capacità di immagazzinare energia. Secondo quanto dichiarato dalla stessa Gotion, il primo prototipo di Astroinno L600 ha prodotto una densità energetica di 190 Wh/kg. Con questa densità è possibile percorrere 1.000 km con una batteria caricata pienamente. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quando arriverà sul mercato?

Il team che lavora su questo progetto spera addirittura di ottenere dei margini di miglioramento rispetto ai valori precedentemente registrati. Qian Cheng, presidente esecutivo di Gotion Global, ha spiegato che la nuova batteria può raggiungere i 240 Wh/kg di densità di energia gravimetrica e 525 Wh/L di densità di energia volumetrica. Saranno sufficienti 18 minuti per ricaricarla totalmente. Fra l'altro, sono anche stati effettuati (con esito soddisfacente) i vari test di sicurezza. Il design della nuova batteria prevede un peso inferiore del 32% rispetto alle classiche batterie. Si stima che già all'inizio del prossimo anno la nuova batteria possa entrare in produzione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.