Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

BlackBerry verso l’addio: nessun supporto dal 4 gennaio, gli smartphone diventeranno inutilizzabili

Dopo l'annuncio del 2020, la data fatidica è arrivata: dal 4 gennaio BlackBerry non supporterà più i suoi dispositivi, che presto diventeranno inutilizzabili

BlackBerry verso l’addio: nessun supporto dal 4 gennaio, gli smartphone diventeranno inutilizzabili
BlackBerry verso l'addio: nessun supporto dal 4 gennaio, gli smartphone diventeranno inutilizzabili - Foto Pixabay

BlackBerry, interruzione dei servizi dal 4 gennaio

Sta per volgere al tramonto l’era dei dispositivi BlackBerry: tra poche ore, infatti, ci sarà l’interruzione dei servizi di provisioning di rete cellulare e Wi-Fi. Un’interruzione già annunciata a settembre 2020 e che avverrà, come riporta Dday.it, il 4 gennaio 2022. Di recente BlackBerry ha ripreso l’annuncio ricordando che i servizi legacy per BlackBerry 7.1 OS e precedenti, il software BlackBerry 10, BlackBerry PlayBook OS 2.1 e versioni precedenti non saranno più disponibili.

I dispositivi non smetteranno subito di funzionare

Dal 4 gennaio, dunque, BlackBerry non invierà più aggiornamenti di provisioning per questi dispositivi: ciò significa che i dispositivi non riceveranno più le informazioni che forniscono i dettagli su come dovrebbero stabilire connessioni con diversi tipi di apparecchiature di rete. I dispositivi interessati non smetteranno di funzionare immediatamente, ma qualsiasi futuro aggiornamento sulle reti degli operatori telefonici non sarà più supportato dai BlackBerry, che rimarranno isolati.

Non sfruttato il vantaggio accumulato

Negli anni passati BlackBerry era riuscita ad accumulare un enorme vantaggio sulla concorrenza, in particolare nel settore aziendale della telefonia mobile: questo vantaggio non è stato sfruttato nel corso del tempo, così aziende e professionisti si sono spostati verso Android e iPhone. Ad oggi BlackBerry continua ad operare come fornitore di servizi di sicurezza aziendale e punta ai sistemi operativi in tempo reale.

La promessa di rinascita mancata

Nell’estate del 2020 TCL aveva deciso di terminare la produzione dei telefoni a marchio BlackBerry, ma la startup texana OnwardMobility aveva dato nuove speranze promettendo di far uscire un nuovo BlackBerry 5G nel 2021. Promessa, purtroppo, non mantenuta: la pagina internet della startup, infatti, non dà nessuna nuova informazione sullo smartphone in questione. E le domande degli utenti sono da mesi senza risposte.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto