POS fuori uso, sportelli bancomat bloccati e pagamenti rifiutati in tutta Italia: ecco cosa è successo in una mattinata infernale
Una mattinata di grandi disagi è stata quella di oggi, 15 aprile 2022, per tutti coloro che avevano bisogno di pagare (o ricevere pagamenti) con bancomat o carte di credito/debito ma anche di prelevare denaro contante dagli sportelli bancari: per diverse ore si è infatti generato un blackout totale in tutta Italia che ha reso impossibile qualsiasi operazione che non fosse il pagamento in contanti. Un bel grattacapo per tanti italiani che, invece, sono soliti acquistare beni o servizi tramite bancomat o carte.
Cosa è accaduto
I primi a denunciare l’accaduto sono stati i titolari di conti correnti e carte Intesa Sanpaolo e Unicredit, i quali riscontravano problemi nel pagamento via bancomat/carta o nella ricezione di denaro con POS; poi il problema si è esteso anche ad altre banche e, soprattutto, ha coinvolto pure gli sportelli ATM. “Questo sportello è fuori servizio per malfuzionamento” era la scritta che appariva sugli schermi di tutti i punti di prelievo denaro. Una vera e propria paralisi del sistema monetario elettronico.
La soluzione
Fortunatamente, dopo qualche ora di problemi tecnici, il sistema è tornato a funzionare e già dal primo pomeriggio è stato possibile tornare a pagare con sistemi elettronici. Sospiro di sollievo, dunque, per tutti i commercianti che magari hanno dovuto rinunciare a dei soldi a causa di questo inconveniente e per le persone che non avevano contanti con se per pagare.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.