Esiste un elettrodomestico che non risente dell’aumento del costo della luce: tutti i “segreti” del router Wi-Fi
Il caro bollette sta mettendo in ginocchio migliaia di imprese e famiglie italiane, alle prese con costi clamorosi e che rischiano di non riuscire a sostenere i prezzi attuali delle utenze; sia la luce che il gas hanno subìto un nuovo rincaro, l’ennesimo da un anno e mezzo a questa parte, e la speculazione è sempre più galoppante. Tra i consigli per risparmiare c’è quello di staccare dalla presa elettrica tutti gli elettrodomestici in standby o che non si sta usando (eccetto, ovviamente, il frigorifero). Ce n’è uno però di cui potete non preoccuparvi e che, anzi, fareste meglio a lasciare acceso… É il router Wi-Fi, come riportato da IlMessaggero.it. E perché questo apparecchio, essenziale per la connessione internet, pur funzionando a corrente non incide sulla bolletta?
Il “segreto” del router Wi-Fi
Il router Wi-Fi ha un consumo energetico molto basso (all’incirca tra i 20 e i 50 euro l’anno stando acceso praticamente tutti i giorni); ovviamente se l’uso è zero non ha senso tenerlo acceso ma questo vale per un periodo di tempo alquanto lungo. Per il resto c’è da stare tranquilli, tenere il modem sempre collegato alla presa elettrica non farà impennare la bolletta come se si trattasse di una lavatrice, una lavastoviglie, un forno o un phon usati continuamente. Anche perché, come fanno presente gli stessi produttori di modem, accendere e spegnere spesso questo strumento può aumentare i rischi di danni all’hardware.
Perché si consiglia di spegnere il modem di notte?
C’è un solo motivo per il quale, da ben prima dell’inizio della crisi energetica, si consigliava di spegnere il modem nelle ore notturne e non ha nulla a che vedere con il risparmio in bolletta. Per precauzione e tutela della salute, infatti, si suggeriva di non dormire nelle stanze in cui è presente un router Wi-Fi anche se non è mai stata trovata una correlazione tra le onde Wi-Fi e il peggioramento delle funzioni cerebrali. Si tratta di una scelta puramente personale, senza effetti negativi certificati sulla salute. CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.