Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Bonus elettrodomestici fino a 200 euro: ecco chi potrà richiederlo. Tutti i dettagli

Requisiti, ammontare del bonus e tutte le informazioni sul bonus elettrodomestici presentato dalla Lega

Bonus elettrodomestici fino a 200 euro: ecco chi potrà richiederlo. Tutti i dettagli
Bonus elettrodomestici fino a 200 euro: ecco chi può ottenerlo e come funziona

Tutto ciò che c’è da sapere sul bonus elettrodomestici fno a 200 euro: cosa si può acquistare, i requisiti e “l’ostacolo”

Gli elettrodomestici sono fondamentali nelle nostre case: frigorifero, lavatrice, forno, lavastoviglie e tutti gli altri fanno ormai parte degli oggetti indispensabili per la vita quotidiana, chi per un motivo e chi per un altro, e sono di un aiuto fondamentale durante le giornate. Purtroppo, in molti casi essi hanno un costo notevole, il che mette in crisi i cittadini con meno disponibilità economica ma c’è una buona notizia: il Governo italiano sta lavorando ad una proposta che metterebbe a disposizione un bonus fino a 200 euro per acquistare elettrodomestici. Ecco come funzionerebbe e i requisiti per ottenerlo, come riportato da FanPage.it.

Il bonus 200 euro per elettrodomestici

La Lega ha proposto un bonus fino a 200 euro per chi acquista elettrodomestici ad alta efficienza energetica, rottamandone uno meno efficiente, e con un ISEE sotto i 25.000 euro. Attraverso quest’indennizzo sarebbe possibile acquistare lavatrici e lavasciuga almeno di classe energetica A, lavastoviglie almeno di classe C e frigoriferi e congelatori almeno di classe D. Potrebbero ottenere l’aiuto economico solo coloro che riciclano o demoliscono un vecchio elettrodomestico di classe energetica più bassa. Al momento il testo prevede che il bonus si applichi agli acquisti dal 2023 al 2025, ma è possibile che queste date verranno poi fatte slittare per essere meno retroattive. Il fondo previsto è di 400 milioni di euro l’anno per tre anni.

Quando sara disponibile?

L’approvazione finale del bonus elettrodomestici, ora fermo in Parlamento, richiederà in ogni caso alcuni mesi, in quanto anche ipotizzando che la commissione Attività Produttive riesca a chiudere l’analisi del testo entro l’estate (e la Camera approvi la proposta in tempi rapidi) il ddl dovrebbe poi passare al Senato per ripetere l’iter. In sostanza, ci vorrà ancora del tempo.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto