Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Bonus revisione auto 2022, ecco a quanto ammonta e entro quando si può richiedere

Sul portale "Bonus veicoli sicuri" è possibile avere il rimborso per una parte di spese di revisione auto: tutti i dettagli

Bonus revisione auto 2022, ecco a quanto ammonta e entro quando si può richiedere
Foto Pixabay.com

Tutti i dettagli sul bonus revisione auto 2022 varato dal Governo: come funziona, chi può ottenerlo e quando

La revisione è una delle tasse più importanti da pagare per chi possiede un’automobile, oltre che una vera tegola per le casse degli italiani (soprattutto di questi tempi), che si aggiunge alle altrettanto “care” bollo e assicurazione. E proprio per andare incontro alle esigenze dei cittadini, messi in difficoltà prima dalle conseguenze della pandemia da Covid-19 e poi dai cari bollette/benzina, il Governo ha stanziato di recente un bonus revisione auto 2022, ovvero un rimborso che viene erogato ai proprietari di veicoli a motore che sottopongono il proprio mezzo alle operazioni di revisione nelle officine e nei centri autorizzati. Vediamo tutti i dettagli, come riportato da tg24.sky.it.

Il bonus revisione auto 2022: come funziona

Il bonus revisione auto 2022, introdotto dalla Legge di Bilancio del 2021 e per il quale lo Stato italiano ha stanziato 12 milioni di euro da qui al 2023, consiste in uno sconto pari all’incremento della tariffa ministeriale di revisione (scattato a novembre scorso). Con l’adeguamento Istat, infatti, si è passati da 45 a 54,95 euro per quanto riguarda la tassa statale. Il bonus, dunque, è di 9,95 euro per ogni richiedente.

Come richiederlo

Il bonus revisione auto 2022 può essere richiesto da chiunque sia intestatario di un veicolo e solo dopo aver effettuato la revisione. Per fare domanda per il rimborso da 9,95 euro bisogna registrarsi sulla piattaforma telematica “Bonus veicoli sicuri“, accedere al sito con le credenziali SPID ed inserire il numero di targa e la tipologia del veicolo per il quale si richiede il contributo. Il mezzo deve essere intestato a chi richiede il rimborso o alla società (nel caso in cui il richiedente risulti incaricato dalla società stessa). Esso verrà erogato sotto forma di bonifico bancario all’IBAN che verrà inserito nel portale.

CONTINUA A LEGGERE PER SCOPRIRE ENTRO QUANDO RICHIEDERLO

Bonus revisione auto 2022, entro quando richiederlo

Fino al 30 aprile di quest’anno si può fare richiesta per le spese di revisione sostenute a novembre e dicembre 2021, mentre invece per quelle effettuate nel 2022 il procedimento partirà a maggio (il via era previsto per il 1° marzo 2022 ma è slittato per motivi ignoti).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto