Boris Pasternak, ecco chi era e perché Google lo celebra con un Doodle oggi
Ecco chi era Boris Pasternak e perché oggi, 10 febbraio 2021, Google lo celebra con un Doodle. Vinse il premio Nobel con Il dottor Zivago.
Guarda la versione integrale sul sito >
Boris Pasternak, ecco chi era e perché oggi, 10 febbraio 2021, Google lo celebra con un Doodle
Google celebra con un Doodle oggi, mercoledì 10 febbraio 2021, il 131 ° compleanno del poeta, scrittore e traduttore russo Boris Pasternak. Boris Leonidovich Pasternak (Борис Леонидович Пастернак) nacque a Mosca il 10 febbraio 1890 a Mosca, in una ricca famiglia ebrea. È cresciuto in un nucleo familiare traboccante di influenze artistiche. Figlio di un pittore e di un pianista, si è dilettato nel disegno e ha dedicato anni alla composizione musicale, ma alla fine Boris Pasternak ha lasciato il patrimonio della sua famiglia alla ricerca di significato letterario, come riporta timebulletin.com. Scrisse il dottor Zivago, opera per cui è più famoso nel mondo.
La formazione del poeta
La formazione di Pasternak è iniziata in un ginnasio tedesco a Mosca ed è stata proseguita presso l'Università di Mosca. Pasternak si è iscritto al Conservatorio di Mosca per studiare musica (in seguito in Germania per studiare filosofia). Colpito dal compositore Scriabin, Boris Pasternak iniziò lo studio della composizione musicale per sei anni dal 1904 al 1910. Nel 1912 aveva revocato la musica come suo scopo nella vita e andò all'Università di Marburg, in Germania, per studiare filosofia. Dopo quattro mesi trascorsi lì e una gita in Italia, è tornato in Russia e ha scelto di dedicarsi alla letteratura.
I primi versi
I primi libri di versi di Boris Pasternak passarono inosservati. Con Sestra moya zhizn (My Sister Life), 1922, e Temy i variatsii (Themes and Variations), 1923, l'ultimo contraddistinto da uno stile oltraggioso ma calmo, Pasternak inizialmente acquisì un posto come poeta di primo piano tra i suoi contemporanei russi. Realizzato nel 1917, il primo libro di poesie di Boris Pasternak, “My Sister Life" (“Sestra moya zhizn"), fu pubblicato a Berlino nel 1922 e presto divenne una significativa raccolta in lingua russa. Le interpretazioni di Boris Pasternak della rappresentazione teatrale di Goethe, Schiller, Calderón de la Barca e Shakespeare rimangono estremamente note al pubblico russo.
CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Il dottor Zivago
Nel 1927, Boris Pasternak tornò di nuovo alla rivoluzione del 1905 come soggetto per due lunghi lavori: Leytenant Shmidt, una poesia che comunicava angoscia per il destino del tenente Schmidt, il capo della rivolta di Sebastopoli. L'esitante autobiografia di Pasternak, Okhrannaya gramota (Condotta sicura), apparve nel 1931 e fu seguita l'anno successivo da una raccolta di testi, Vtoroye rozhdenie (Seconda nascita), 1932. Boris Pasternak (Борис Пастернак) è l'autore del Dottor Zivago (1957), un romanzo ambientato tra la rivoluzione russa del 1905 e la seconda guerra mondiale. Nel 1957 il dottor Zivago, il solo romanzo di Pasternak apparve per la prima volta in una traduzione italiana ed è stato acclamato da alcuni esperti. Nel 1958, anno della sua edizione inglese, il libro era stato convertito in 18 lingue e, insieme alla sua realizzazione nella poesia lirica, ha procurato al suo scrittore il Premio Nobel per la letteratura. Era convinto, come disse nella sua autobiografia, che la poesia fosse stata una preparazione al romanzo, la cui pubblicazione inizialmente non fu autorizzata perché giudicata ostile all’Unione Sovietica
Guarda la versione integrale sul sito >
Il premio Nobel
Boris Pasternak (Борис Пастернак) è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1958, un'occasione che ha fatto arrabbiare il Partito Comunista dell'Unione Sovietica, che lo ha costretto a decadere il premio, tuttavia i suoi parenti hanno avuto la possibilità di riconoscerlo a suo nome nel 1989 Il dottor Zivago è stato importante per il curriculum della scuola primaria russa dal 2003. Boris Pasternak (Борис Пастернак) morì di cancro ai polmoni a Peredelkino la sera del 30 maggio 1960.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Giovanna Pedretti, si indaga per istigazione al suicidio, la procura chiede conferme a Google
16 Gennaio 2024 | ore 12:00
Google cancellerà milioni di account Gmail, ecco per quale motivo e da quando. I rischi
13 Novembre 2023 | ore 18:59
Addio a password per siti web e social: ecco il nuovo sorprendente strumento di Google
07 Maggio 2023 | ore 17:18
Pétanque, Google oggi celebra con un Doodle questo famoso gioco, ecco di cosa si tratta
01 Agosto 2022 | ore 07:40