Brutta notizia per chi usa il forno: ecco quanto costerà in bolletta, tutti i dettagli

L'uso "irresponsabile" del forno può portare ad un'impennata della bollette della luce: ecco quanto costa utilizzarlo ora e cosa fare per risparmiare

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il forno è uno degli elettrodomestici che più preoccupa gli italiani, dato l'alto consumo energetico: ecco quanto ci costerà ora in un anno

Il caro bollette sta provocando disagi in tutta Italia e i cittadini fanno fatica a sostenere i nuovi costi di luce, gas e non solo; a preoccupare la popolazione è soprattutto l'utilizzo di elettrodomestici ad alto consumo come lavatrice, lavastoviglie e forno. E a proposito di quest'ultimo l'aumento di prezzo per usarlo è davvero impressionante, come fatto presente da Assoutenti che fa luce sulla differenza tra il prossimo trimestre di quest'anno (ottobre-novembre-dicembre) e lo stesso periodo del 2021. Ecco quanto costerà ora, nell'arco di dodici mesi, cucinare o riscaldare con il forno.

La nuova tariffa per il forno

Assoutenti ha calcolato che, se un forno consuma in un anno 100 kWh, il suo costo in bolletta in termini di spesa annua è ora pari a 66 euro contro i 29,7 euro scarsi delle tariffe dell’ultimo trimestre del 2021. Si tratta di un vero e proprio raddoppio che, in realtà, non preoccupa granché se si pensa solo a questo apparecchio… il problema nasce se si mette insieme l'aumento del forno con quello degli altri elettrodomestici. Ed è lì che bisogna essere abili a non sprecare energia inutilmente, ecco cosa si può fare per utilizzare il forno al meglio senza gravare troppo sulle bollette.

Cosa fare per usare al meglio il forno

Nessuno può ovviamente impedire alle persone di utilizzare il forno, così come gli altri elettrodomestici importanti per la vita quotidiana, ma si possono adottare dei comportamenti intelligenti per risparmiare. É consigliato organizzare una cottura che coinvolga più pietanze, in particolare nelle ore serali quando la corrente costa meno. Prestate anche attenzione alla temperatura, impostandola in modo da avere la giusta cottura ma senza sprechi. Importante anche la pulizia, con un forno sporco si farà più fatica (con un maggior consumo di energia) a raggiungere la temperatura impostata con le manopole.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.