Caduta dei capelli, stop all'alopecia: ecco il farmaco anti calvizie, qual è e come funziona

Un medicinale ha ricevuto l'ok dall'EMA per il trattamento dell'alopecia, ecco tutti i dettagli e qual è il farmaco

Foto Wikimedia Commons
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'EMA ha approvato un farmaco (già in commercio per altre patologie) per combattere la caduta dei capelli: ecco qual è

La caduta dei capelli (scientificamente definita alopecia) è un problema di cui soffrono tantissime persone, alle prese con stempiamenti e zone vuote fin dalla gioventù. C'è chi decide di “arrendersi" alla cosa accettando l'idea di diventare calvo e chi invece prova a combatterla con trapianti o altre soluzioni; tra queste ora c'è anche un farmaco che aiuterebbe a contrastare l'alopecia areata e ad evitare la perdita totale dei capelli. Il medicinale è stato autorizzato dall'Ema (European Medicine Agency) dopo le varie fasi di test e attende ora solo di essere messo in commercio. Si tratta del Baricitinib, ecco come funziona.

Il funzionamento di Baricitinib

Baricitinib è un farmaco inibitore di janus chinasi, utilizzato con successo per il trattamento dell'artrite reumatoide in adulti che non rispondono a inibitori TNF; esso però è anche il primo farmaco riconosciuto efficace dall’Unione Europea nel diradamento da alopecia, quindi entra a pieno titolo nei protocolli in dermatologia. I risultati dello studio confermano l’efficacia di baricitinib anche a 52 settimane dall'assunzione, come emerso dall’ultimo meeting annuale della American Academy of Dermatology.

I risultati dei test

Dai test condotti negli States è emerso che il 40 per cento dei pazienti con alopecia areata trattati con baricitinib a 36 settimane ha raggiunto l’80 per cento di ripristino della copertura del cuoio capelluto e il 75 per cento di questi ha raggiunto il 90 per cento di estensione della capigliatura. Un grande risultato per tutti coloro che vogliono contrastare la caduta dei capelli, i quali in assenza di rimedi specifici avrebbero la sola possibilità di ricorrere a soluzioni cosmetiche o sottoporsi ai trattamenti off label. Nei prossimi giorni se ne saprà di più sull'utilizzo specifico di Bariticin come anti alopecia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.