Caldo record, nei prossimi anni sarà anche peggio: ecco cosa succederà e perché
Una ricerca scientifica dimostra che nei prossimi anni arriveranno ancor più ondate di calore: ecco perché e i modelli analizzati
Guarda la versione integrale sul sito >
Secondo una ricerca internazionale nei prossimi anni farà ancor più caldo di quest'estate: ecco cosa succederà e perché
Quella che stiamo vivendo quest'anno in Italia è l'estate più calda di tutti i tempi: clima torrido tipico dei Paesi africani, temperature percepite fino a 50°C, siccità all'ennesima potenza, incendi e chi più ne ha più ne metta. La causa di questa terribile situazione è sicuramente il surriscaldamento globale che, ovviamente, sta avendo gravi conseguenze in tutto il pianeta… e il peggio deve ancora arrivare. Secondo la ricerca coordinata da Jiayu Zheng e Chunzai Wang dell'Accademia Cinese delle Scienze, pubblicata sulla rivista “Advances in Atmospheric Sciences“, nei prossimi anni le ondate di calore che stanno attanagliando le popolazioni del mondo aumenteranno addirittura del 30%. In alcune nazioni, dunque, potrebbe rappresentare un problema anche il solo uscire di casa…
Cosa succederà nei prossimi anni e perché
Le previsioni indicano che la forte ondata di calore che in questi giorni ha colpito buona parte dell'emisfero Nord, Italia compresa, sia destinata a replicarsi più volte nei prossimi anni. Questo a causa dei gas serra emessi dall'uomo, tesi che conferma ancor di più gli allarmi degli ecologisti e di tutti coloro che da tempo stanno facendo notare l'importanza di tutelare il pianeta.
Le parole degli esperti
“Se non verranno prese misure appropriate – ha commentato Wang, uno degli autori dello studio – la probabilità che si verifichino ondate di caldo estremo aumenterà e avrà un ulteriore impatto sull'equilibrio ecologico, nonché sullo sviluppo sostenibile a livello sociale ed economico“. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Meteo – Torna il caldo entro fine settembre con picchi di +30°C, ecco quando e dove
22 Settembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Settembre inizia con caldo ancora estivo, ma anche qualche temporale
01 Settembre 2024 | ore 14:04
Meteo – Weekend estivo con caldo intenso sull’Italia, 9 le città da bollino rosso
31 Agosto 2024 | ore 09:30
Meteo Italia – Tempo estivo con caldo intenso, ma non mancherà qualche temporale
25 Agosto 2024 | ore 07:45