Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Call center, addio telemarketing selvaggio sui cellulari: ecco cosa cambia con il nuovo regolamento

Telemarketing selvaggio, la stretta del Governo: il registro delle opposizioni aperto anche ai numeri mobili. Le novità in vigore alla fine del 2020

Call center, addio telemarketing selvaggio sui cellulari: ecco cosa cambia con il nuovo regolamento
Telemarketing selvaggio, novità dal Governo - Foto Pixabay

Call center, addio telemarketing selvaggio sui cellulari: ecco cosa cambia con il nuovo regolamento

Il telemarketing sui cellulari è un argomento sempre molto dibattuto e spesso un problema, quando selvaggio, a cui si sta cercando di porre rimedio. Come si legge su Tgcom24, il Governo ha deciso di dare una stretta alle promozioni dei call center.

Il regolamento approvato in Consiglio dei Ministri

Il nuovo regolamento è stato redatto in maniera congiunta dalla presidenza del Consiglio e dal Ministero dello Sviluppo Economico, poi approvato in Consiglio dei Ministri: la novità più rilevante è l’apertura del Registro delle opposizioni anche ai numeri mobili.

Cosa riguardano le nuove norme?

Le nuove norme riguardano il trattamento delle numerazioni telefoniche tramite l’impiego del telefono e l’invio di posta cartacea per la diffusione di materiale pubblicitario o la vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Le novità in arrivo

Il testo, e questa è la novità di rilievo, attua l’estensione – prevista dalla nuova normativa – della disciplina del registro pubblico delle opposizioni a tutte le numerazioni nazionali, fisse e mobili, incluse quelle non riportate negli elenchi telefonici, cartacei o elettronici, che finora ne erano escluse. In particolare, la possibilità da parte dell’utente di indicare i soggetti nei confronti dei quale intende revocare l’opposizione al trattamento dei dati personali, già prevista per le comunicazioni telefoniche, è stata estesa alle comunicazioni via posta cartacea.

Il regolamento in vigore alla fine del 2020

Il regolamento, comunque, non è ancora in vigore: è già stato approvato e sarà da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, ma l’entrata in vigore avverrà solo alla fine del 2020. Prima, infatti, sono in programma consultazioni con operatori e consumatori; è necessario, inoltre, il parere del Garante Privacy. Gli utenti, comunque, possono sorridere: è solo questione di tempo, ma la svolta è vicina e questo dovrebbe essere l’ultimo anno prima dello stop al cosiddetto telemarketing selvaggio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto