Candela della speranza, su WhatsApp impazza la catena virtuale per solidarizzare con chi soffre

Candela della Speranza, ecco il flash-mob virtuale che impazza su WhatsApp per manifestare vicinanza con chi soffre

Candela della Speranza, ecco l'iniziativa su WhatsApp per solidarizzare con chi soffre (Foto: google)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

WhatsApp, grande numero di condivisioni per la Candela della Speranza, l'iniziativa per solidarizzare con chi sta soffrendo a causa del Coronavirus

In queste ore impazza la candela della speranza, l'iniziativa che sta avendo un grande successo su WhatsApp attraverso una catena per sensibilizzare gli utenti e mostrare la vicinanza a tutte quelle persone che hanno avuto un lutto o che stanno soffrendo a causa del Coronavirus. Molti utenti in questi giorni stanno ricevendo sul proprio profilo WhatsApp, e anche su tanti profili di altri social network, questo simbolo di speranza mirato ad illuminare con una luce virtuale il cammino di quanti stanno lottando in queste ore tra la vita e la morte.

Cosa recita il messaggio che circola su WhatsApp

Togli per un momento la foto del tuo profilo – recita l'invito contenuto nel messaggio – e metti quella della candela della speranza, inviala a tutti i tuoi amici così che per 24 ore abbiano lo stesso profilo per tutti i malati del Covid-19 e così alla fine vedremo quante candele sono state accese”. L'obiettivo è quello di creare una rete di empatia verso coloro che in questo momento stanno cercando di vincere questa partita contro un virus subdolo e, in alcuni casi, anche letale.

Candela della speranza, un abbraccio virtuale per stare vicini a chi soffre

I numeri che in questi giorni la Protezione Civile sta snocciolando sul numero di decessi e di contagi cresce ogni giorno di più dando le dimensioni di una vera e propria strage di massa. Ecco perchè questo segnale di umanità che può essere trasmesso anche attraverso i social, può consentirci di mostrare la nostra vicinanza e solidarietà con chi soffre ma anche intensificare il messaggio di invito a rimanere in casa tenendosi almeno un metro di distanza dalle persone che amiamo. Non ci possiamo abbracciare e stringere la mano, ma almeno possiamo farlo virtualmente.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un flash-mob virtuale che fa eco a quello sui balconi

La luce accesa della candela della speranza possiamo paragonarla ad una sorta di flash-mob virtuale che, per certi versi, imita i flash-mob sui balconi che in questo momento rappresentano una valvola di sfogo per i milioni di italiani costretti a rimanere a casa in isolamento per dare scacco matto al Coronavirus. La speranza è qualcosa che pur non avendo un costo, può valere oro in questo momento per affrontare con l'atteggiamento giusto questa sfida epocale che ha riguardato soprattutto il nostro paese, l'Italia. Già, proprio quel paese che sta pagando il tributo di sangue più grande.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.