Ecco gli elettrodomestici che consumano più energia e come utilizzarli al meglio
Il caro energia si fa sempre più pressante e le bollette luce e gas continuano ad essere molto alte: nonostante l’intervento del Governo, che ha dedicato alla crisi energetica buona parte delle risorse economiche a disposizione, le utenze non accennano a diminuire di prezzo a causa delle conseguenze della guerra in Ucraina (gas) e della speculazione dei colossi del settore (luce). Tuttavia ciò non significa che i cittadini non possano intervenire per limitare le spese nell’arco dell’anno… ci sono ad esempio degli elettrodomestici che consumano corrente elettrica anche da spenti e i quali potrebbero essere gestiti meglio. Ecco di quali si tratta.
Frigorifero e stufe elettriche
Il primo elettrodomestico in questione, che tende a utilizzare molta energia, è il frigorifero: il consumo medio di quest’apparecchio all’interno di una casa ammonta al 2% dell’energia… Bisogna innanzitutto assicurarsi che esso sia adeguatamente isolato. Si consiglia poi di evitare di mettere nel frigo cibi caldi o tiepidi, perché in questo modo l’unità lavorerà di più per raffreddarli, e di tenere lo sportello chiuso il più possibile per non disperdere energia quando il portellone è aperto. Altro elettrodomestico che rischia di far impennare le bollette è la stufa elettrica che consuma circa 1.500 watt di potenza, cifre molto alte in termini di corrente; a questo proposito non si può fare molto, data la conformazione di questi apparecchi, ma si potrebbe investire nell’acquisto di stufe dallo spegnimento automatico.
Il condizionatore
Infine c’è il condizionatore che può essere utilizzato sia in estate che in inverno per rifocillarsi da caldo e freddo: il grosso dell’energia viene utilizzato se si vive in un ambiente umido, a quel punto la macchina dovrà lavorare di più per intervenire e consumerà più energia. Si invita quindi ad usarlo con accortezza e solo se strettamente necessario.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.