Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Caro bollette, sconti in arrivo: ecco per quali categorie di cittadini e da dove provengono i soldi

Il Consiglio dei Ministri sta per approvare nuovi fondi per sostenere le persone più in difficoltà con il caro bollette: ecco cosa succede e da quando

Caro bollette, sconti in arrivo: ecco per quali categorie di cittadini e da dove provengono i soldi
Tari, forte aumento in una città italiana - Foto PixaBay.com

Nuovo sostegno in favore delle persone meno ricche per sostenere il caro bollette: ecco cosa succede in Italia

Il rincaro delle bollette di luce e gas preoccupa milioni di cittadini italiani (e non solo): l’aumento del costo di approviggionamento delle materie prime ha causato, inevitabilmente, utenze più salate e un’ondata di agitazione soprattutto tra le persone meno ricche e le piccole-medio imprese. Il Governo aveva stanziato un’ingente quantità di fondi per abbattere i rincari bollette (circa 11 miliardi di euro) che però sembrerebbe non bastare a contenere l’emergenza. In arrivo però c’è una buona notizia che riguarda proprio le famiglie povere e alcune attività economiche: l’esecutivo guidato da Mario Draghi sarebbe pronto ad usare altri 5 miliardi di dotazione per aiutare queste categorie a non venir subissate dall’aumento delle bollette, come riportato da Adnkronos.

Cosa succede

Il Consiglio dei Ministri in programma il 10 febbraio, infatti, potrebbe dare l’ok ad un nuovo sostegno in favore delle persone più in difficoltà; il nuovo decreto consentirebbe loro di avere una somma di denaro da destinare al pagamento delle utenze di luce e gas. É ancora tutto da definire nel dettaglio ma i fondi extra proverranno dal frutto del gettito delle aste delle quote di emissione di CO2 e copriranno il secondo trimestre del 2022 (aprile-giugno). Si esclude dunque uno scostamento di bilancio in questo senso. Se ne saprà di più tra qualche giorno.

Le parole del Ministro Cingolani

Preoccupato, tra l’altro, è anche il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani che già nel 2022 è stato profetico: “Mi preoccupa il costo dell’energia. Il suo aumento, nell’arco del prossimo anno, rischia di avere un costo superiore all’intero Pnrr. Questo ci dice che il cosiddetto piano Marshall non è la soluzione a tutti i nostri mali. Dipende da come sapremo sfruttarlo”.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto