Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Carta d’identità, ora cambia tutto: “Sarà una rivoluzione”. Quella elettronica come lo Spid, ecco i dettagli

Cambiano le cose per la carta di identità, inizia la "rivoluzione digitale" del nostro documento ufficiale: ecco cosa cambia d'ora in poi

Carta d’identità, ora cambia tutto: “Sarà una rivoluzione”. Quella elettronica come lo Spid, ecco i dettagli
Foto Wikimedia Commons

É stato pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale, la carta di identità digitale diventa elettronica: ecco cosa si può fare

Grande novità riguardo la carta di identità, ovvero il documento ufficiale che attesta chi siamo: dopo il suo passaggio da cartacea a plastificata, infatti, essa sta per diventare uno strumento digitale proprio come lo SPID. La carta di identità elettronica (CIEId) servirà ad accedere con più facilità ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati, un ulteriore sviluppo della società in favore della digitalizzazione. Ad annunciarlo sono stati il Ministro dell’Interno insieme a quelli dell’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e dell’Economia e Finanze e l’apposito decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Come funziona la carta d’identità elettronica

Lo scopo della carta di identità elettronica, come anticipato, è quello di rendere più semplici e diretti alcuni servizi per i cittadini che riguardano le funzioni comunali o statali. Essa può essere utilizzata con tre livelli di autenticazione informatica: normale, significativo ed elevato, corrispondenti ai livelli 1, 2 e 3. I cittadini potranno accedere più facilmente ai servizi con CIEId, in base al livello di sicurezza richiesto dai fornitori di servizi. A brevissimo tramite il sito cartadidentita.it sarà possibile aggiornare i dati personali del documento, visualizzare le operazioni effettuate con la propria identità CIEId e, in seguito, si potrà anche manifestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

Altre funzioni

I cittadini in possesso della carta d’identità elettronica che hanno associato alla propria identità digitale un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare, inoltre, potranno anche recuperare online il codice apposito (PUK) senza doversi recare allo sportello del comune. Per tutte le informazioni consultare il sito ufficiale della Carta di Identità.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto