Cellulare, ecco perché la batteria potrebbe scaricarsi molto in fretta

La batteria del vostro smartphone si scarica troppo in fretta? Potrebbe anche essere colpa di un malware: ecco come risolvere il problema

Cellulare - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cellulare, ecco perché la batteria potrebbe scaricarsi molto in fretta. I consigli per un corretto utilizzo

In molti usano il cellulare spesso e si lamentano della durata dela batteria. Spesso dipende anche dall'uso che si fa dello smartphone e dal modello. Un modello più nuovo ha una batteria più capiente e che consuma meno, mentre uno più vecchio si scarica più facilmente. Ma in realtà un corretto uso del telefono permette anche di risparmiare sulla durata della batteria. Molto dipende anche dalla carica. Vediamo di seguito alcuni consigli.

Perchè la batteria del telefono si scarica in fretta?

Ormai i nuovi smartphone a volte sostituiscono anche il pc per cercare informazioni sul web. Poi c'è il classico utilizzo legato alle chiamate e alla scrittura di messaggi ed e mail. Se la batteria del nostro cellulare si scarica in fretta, potrebbe essere colpa di uno o più malware. Un virus può creare problemi al telefono perché è sempre in azione e causa un consumo esagerato della carica. Il cellulare di molti rischia di bloccarsi proprio per questo motivo, come riporta proiezioniborsa.it.

Meglio caricare di giorno il telefono

Di sicuro caricare il cellulare durante la notte è comodo, poichè siamo certi che si caricherà pienamente. Questo però può rovinare la batteria, se non si utilizzano particolari accortezze. Una volta raggiunta la carica completa, il telefono smetterà di assorbire energia. Rimanendo in funzione normale, tornerà dunque a scaricarsi e, di conseguenza, rimarrà per tutto il periodo notturno a contatto con la corrente. Questa situazione può portare ad un deterioramento della batteria. Il consiglio è quello di mettere in modalità aerea il telefonino, oppure spegnerlo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Installare un antivirus

Se il nostro telefono ospita invece un malware e questo fa scaricare velocemente la batteria, bisogna installare un antivirus per togliere questo ospite indesiderato dal nostro smartphone. Anche  la presenza di annunci pop up può essere un indizio di qualche problema, specie se dovessero comparire una volta chiuso il browser.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.