ChatGPT, ecco quando verrà integrato a iOS 18 secondo le ultime indiscrezioni
Una volta che questa funzione sarà attivata, l'utente potrà “interpellare” Siri al fine inviare determinate domande a ChatGPT
Guarda la versione integrale sul sito >
Apple ha annunciato la sua partnership con OpenAI durante il keynote di apertura della WWDC 2024
Non dovremo aspettare molto per vedere ChatGPT integrato ad iOS 18, come riporta una indiscrezione battuta da MacRumors. Già nel corso della WWDC 2024 di giugno abbiamo avuto alcuni “assaggi” delle nuove funzionalità di Apple Intelligence per iOS 18, adesso però abbiamo la certezza ufficiale che l'integrazione di ChatGPT arriverà entro la fine del 2024. La fonte non è altro che il CEO di Apple, Tim Cook, che ha già spiegato a chiare lettere che “entro la fine dell'anno solare" ci sarà la tanto attesa integrazione.
Non serviranno account con OpenAI
Una volta che questa funzione sarà attivata, l'utente potrà “interpellare” Siri al fine inviare determinate domande a ChatGPT. L'app potrà anche fornire assistenza alla scrittura dei testi, anche per inviare e-mail e altro ancora. L'ultimo modello GPT-4o consentirà anche di creare immagini suggestive di ogni genere. L'accesso a ChatGPT sarà gratuito pertanto non saranno necessari account aperti con OpenAI, anche se chi ha un account in abbonamento con ChatGPT Plus avrà la facoltà di collegare il proprio account per poter utilizzare quelle funzioni aggiuntive che sono appannaggio di chi ha sottoscritto un abbonamento.
Le prospettive future
In futuro si stima che altre funzioni di Apple Intelligence saranno applicate anche dopo il lancio di iPhone 16 e dell'iOS 18. Sembra inoltre che Apple sia intenzionata ad aggiungere nuove funzioni secondo un programma a scadenze predefinite seguendo una specifica tabella di marcia. Ovviamente bisognerà avere un po' di pazienza. In futuro, fra l'altro, verranno anche aggiunti altri bot AI a Siri in futuro. E non si esclude anche che verrà aggiunto anche Google Gemini.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si attende la versione definitiva
Apple sta intensificando gli sforzi per poter portare Siri sugli stessi livelli di Gemini e ChatGPT. Un numero limitato di funzioni di Apple Intelligence è presente già adesso nella versione beta per sviluppatori di iOS 18.1, anche se rimangono ancora determinate “asperità” da smussare. Solo l'arrivo della versione stabile e definitiva dell'aggiornamento potrà finalmente risolvere tutte le criticità. Tutto è rinviato a settembre quando Apple presenterà sia l'Apple Watch 10 che l'iOS 18.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.