Ecco chi è Barbara Hepworth, la nota scultrice alla quale Google ha dedicato il doodle di oggi, 25 agosto 2020
Oggi, martedì 25 agosto 2020, Google ha deciso di riservare il proprio Doodle alla figura di Barbara Hepworth. Si tratta di un omaggio alla nota scultrice britannica, nata a Wakefield, nello Yorkshire, nel 1903. E’ stata un’artista di spicco nella scena internazionale, dalla lunga carriera durata ben cinque decenni. La Hepworth ha studiato alla Leeds School of Art dal 1920-1921 insieme al collega artista nato nello Yorkshire, Henry Moore. Entrambi gli studenti hanno proseguito i loro studi in scultura presso il Royal College of Art di Londra. Dal loro sodalizio è nato un nuovo metodo di scolpire avant-garde del Direct Carving (che prevede il lavoro direttamente sul materiale scelto) evitando il processo più tradizionale di realizzare modelli preparatori e maquettes da cui trarre il prodotto il lavoro finito.
L’incontro fondamentale con Ben Nicholson
Era l’anno 1924 quando la Hepworth decise di trasferirsi in Italia dove rimase per due anno e nel 1925 sposò il suo primo marito, l’artista John Skeaping. Il matrimonio si celebrò a Firenze ma durò solo 6 anni e si concluse nel 1931. Dal 1932 convive con il pittore Ben Nicholson e, per alcuni anni, i due artisti hanno lavorato gomito a gomito, sviluppando un modo di lavorare che diventò una sorta di collaborazione a quattro mani. Trascorsero periodi di tempo viaggiando in tutta Europa. Nel corso dei suoi tanti viaggi, Barbara Hepworth ebbe anche modo di fare alcuni incontri importanti. Frequentò Georges Braque e Piet Mondrian ma non solo.
Barbara Hepworth, le esperienze che cambiarono la sua vita
Importante per la sua carriera anche le visite presso gli studi di Picasso, Constantin Brancusi, Jean Arp e Sophie Taueber-Arp. Questa esperienza ha arricchito la Hepworth, non solo si è trovata negli studi di alcuni degli artisti più influenti d’Europa, dando una spinta alla propria carriera, ma anche perchè tra loro nacque uno splendido sodalizio e un rispetto reciproco. La Scuola di Parigi ha avuto un effetto importante sua sulla carriera di Barbara Hepworth che su Nicholson che diventarono col tempo delle vere e proprie figure cardine nella galassia degli artisti astratti.
Il trasferimento a St Ives
Barbara Hepworth si sposò con Nicholson, dal quale ebbe tre gemelli oltre a un figlio dal suo primo matrimonio. Dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, nel 1939, Hepworth e Nicholson si trasferirono a St Ives dove rimase a vivere per il resto della propria vita. La coppia di scultoi divenne il fulcro di una generazione di giovani artisti britannici emergenti come Peter Lanyon, Roger Hilton e Terry Frost. Vennero realizzati dipinti e sculture ispirati al luogo, alle forze e alla loro esperienza della natura. L’arte della Hepworth, oltre che alla natura, è stata ispirata anche alle relazioni non solo tra due forme presentate fianco a fianco, ma tra la figura umana e il paesaggio, il colore e la consistenza e, soprattutto, tra le persone a livello individuale e sociale .
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.