Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Chi è il dottor Herbert David Kleber: cambiò approccio nel trattamento della tossicodipendenza

Herbert David Kleber. ecco chi è il protagonista del doodle di Google di oggi: svolse un ruolo cruciale nel trattamento contro le tossicodipendenze

Chi è il dottor Herbert David Kleber: cambiò approccio nel trattamento della tossicodipendenza
Ecco chi è Hebert David Kleber, celebrato da Google (Foto: youtube)

Ecco chi è il dottor Herbert David Kleber: svolse un ruolo chiave nel nuovo approccio terapeutico contro l’abuso di droghe

Google ha voluto rendere onore alla memoria del dott. Herbert David Kleber dedicandogli il doodle di oggi che celebra il 23 ° anniversario della sua elezione come membro della prestigiosa National Academy of Medicine. Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, il 19 giugno 1934, il dott. Herbert è passato alla storia per il suo lavoro pionieristico legato della dipendenza e dell’abuso di sostanze.

La sua storia

Dopo aver studiato medicina al Dartmouth College ha deciso successivamente di approfondire i suoi studi sulla psicologia. Nel 1946, fu assegnato a un ospedale carcerario a Lexington, nel Kentucky, dove migliaia di detenuti venivano curati per dipendenza da sostanze stupefacenti.

Il nuovo approccio terapeutico

Notando che la stragrande maggioranza dei pazienti evidenziava segni di ricaduta dopo il rilascio, ha iniziato a sviluppare un nuovo approccio. Il suo metodo è stato il trattamento basato sull’evidenza, così come egli stesso lo definì. Ha trattato la dipendenza come una condizione medica in contrapposizione a un fallimento morale valorizzando l’importanza della ricerca e del trattamento basato su medicine e terapia. Ciò ha aiutato i suoi pazienti a riprendersi senza ricadute.

Bush gli conferì un incarico di prestigio

Il presidente americano George H.W. Bush lo nominò vicedirettore per la riduzione della domanda presso l’Ufficio per la politica nazionale di controllo della droga, dopo essere stato colpito dalle sue metodiche e dalle sue iniziative di grande successo nell’approccio contro le tossicodipendenze. È stato anche una delle persone chiave nella ricerca e nel trattamento dell’abuso di sostanze come disciplina medica.

Ha fondato il National Center on Addiction an Substance Abuse

Il dottor Kleber ha anche co-fondato il National Center on Addiction and Substance Abuse e ha fondato la Divisione sull’abuso di sostanze alla Columbia University. Google Doodle di oggi è stato illustrato dall’artista del Massachusetts e autore del libro di memorie grafico Hey, Kiddo Jarrett J. Krosoczka.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto