Chip nel cervello degli esseri umani? Il progetto di Elon Musk e a cosa serve

La società Neuralink, di proprietà di Elon Musk, lavora ad un chip in grado di fondere le capacità cerebrali umane con l'intelligenza artificiale

Foto Neuralink.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Chip nel cervello degli esseri umani? Il progetto di Elon Musk

Non è una puntata della serie tv “Black Mirror” o un film di fantascienza… bensì il progetto (l’ennesimo “folle”) del magnate afroamericano Elon Musk. Infatti dopo l’idea di colonizzare Marte l’imprenditore sta facendo creare chip (dagli scienziati della sua azienda Neuralink) da installare nel cervello degli esseri umani. Lo scopo? Fondere il cervello con l’intelligenza artificiale per essere più performanti. E la fase di sperimentazione è già iniziata…

Il progetto di Elon Musk

Si tratta, in sostanza, di un microprocessore attaccato a un minuscolo filo flessibile che verrebbe cucito nel cervello. Il chip capta gli impulsi nervosi che controllano il movimento e li trasforma in segnali digitali. La Neuralink, forte di test su animali che avrebbero dato risultati incoraggianti e addirittura sorprendenti, ha avviato il trial clinico su volontari umani (che si terrà prossimamente a Fremont, in California). Elon Musk vorrebbe quindi far fare un “upgrade” all’umanità, partendo da alcuni “casi limite” fino ad arrivare a gestire le cose con la sola forza del pensiero. E quali sarebbero i “casi limite”? WEWARD, L'APP CHE PAGA GLI UTENTI PER CAMMINARE: ECCO COME FUNZIONA

A chi è dedicato il progetto

Il chip di Neuralink è indirizzato principalmente ad alcune categorie di pazienti che, grazie alla tecnologia, potrebbero tornare a vivere normalmente: ad esempio i tetraplegici, i paraplegici e i soggetti colti da forti paralisi invalidanti che dunque potrebbero tornare addirittura a camminare e usare le braccia. Il vero obiettivo però è quello di rendere l’essere umano, in generale, più “digitale” e moltiplicare le sue potenzialità. Chissà se sarà un’altra delle folli idee di Musk o se questa sarà la volta buona…

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.