Chrome per Android: le funzioni nascoste che non tutti conoscono, ecco come attivarle
Google annuncia nuove funzionalità su Chrome per Android per facilitare la fruibilità delle pagine web su tutti i dispositivi
Guarda la versione integrale sul sito >
Google Chrome è il browser più utilizzato dagli utenti Android grazie al fatto che è molto completo e stabile per tutti i dispositivi. Scopriamo alcune funzioni che non tutti conoscono
Ormai su tutti i dispositivi è presente l'applicazione di Google Chrome, uno dei browser più utilizzati che, come la sua versione per desktop, è diventato uno dei motori di ricerca per eccellenza. Forse però non tutti sanno che esistono delle funzionalità nascoste, ancora in fase di test, che si possono attivare e provare in anteprima direttamente sui dispositivi che possediamo, come riporta anche TuttoAndroid.it. Google ha definito queste funzionalità come Chrome Flags e attivarle è davvero semplicissimo, basterà aprire il browser sullo smartphone, digitare sulla barra degli indirizzi la stringa chrome://flags, ricercare la funzionalità che volete provare e abilitarla. Alcune delle più apprezzate dagli utenti sono la modalità scura per i siti web e una serie di migliorie che aumentano la velocità di caricamento delle schede e delle immagini su internet.
Modalità scura e anteprime
Il Flag di Chrome che abilita la modalità scura è una delle funzionalità più complete, fino a poco tempo fa era possibile rendere scuri solo i menu dell'applicazione. Ma col nuovo aggiornamento sarà possibile trasformare anche i siti che andiamo a visitare. In pratica si tratta di una modalità scura estesa a tutta la navigazione. Un'altra funzionalità innovativa riguarda le anteprime dei collegamenti e permette di visualizzare in anticipo quale pagina web si aprirà cliccando sul link. Una volta attivata questa Flag basterà tenere premuto sul link e cliccare “Anteprima pagina”. In questo modo comparirà un pannello che potete aprire o chiudere.
Più velocità di navigazione
Due sono le funzioni dedicate alla velocità di navigazione, soprattutto se siete in possesso di uno smartphone datato. La prima è la Lazy Image Loading che costringe il browser a caricare esclusivamente le immagini necessarie, mostrando la porzione di pagina a schermo. Il caricamento sarà più rapido e meno pesante e gli altri elementi della pagina verranno caricati in maniera sequenziale. La seconda funzione è Experiental QUIC Protocol che abilita un nuovo protocollo di trasmissione dei dati che è una combinazione dei protocolli TCP e UDP.
Guarda la versione integrale sul sito >
Chrome Duet
Attivando questa funzionalità, sulla parte inferiore dello schermo compariranno dei collegamenti rapidi con l'homepage, con la ricerca e con il pulsante di condivisione. Chrome Duet facilita la condivisione e l'usabilità soprattutto per quei dispositivi troppo lunghi che non possono essere gestiti con una sola mano. Inoltre si possono anche personalizzare le scorciatoie.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Giovanna Pedretti, si indaga per istigazione al suicidio, la procura chiede conferme a Google
16 Gennaio 2024 | ore 12:00
Google cancellerà milioni di account Gmail, ecco per quale motivo e da quando. I rischi
13 Novembre 2023 | ore 18:59
Addio a password per siti web e social: ecco il nuovo sorprendente strumento di Google
07 Maggio 2023 | ore 17:18
Hai perso il cellulare? Non disperarti, ecco il sistema della triangolazione per geolocalizzarlo e ritrovarlo
27 Febbraio 2023 | ore 11:54