Città italiane invase da insetti, l'allarme lanciato dai residenti: ecco dove sta accadendo
La mancanza di rondini per via delle alte temperature e il problema dei rifiuti potrebbero essere alla base dell'invasione di insetti di tutti i tipi
Zanzare, mosche, cicale e formiche stanno invadendo tante città anche per via dell'assenza delle rondini: ecco dove sta accadendo
Un'insolita invasione di insetti sta destando particolare allarme in città come Roma, Milano e altre. Un fenomeno eccezionale che non si è mai registrato prima d'ora e che potrebbe mettere a rischio anche le coltivazioni, oltre ad arrecare un serio disturbo alla popolazione. Soprattutto negli ultimi giorni si è assistito ad una proliferazione massiccia di mosche cimici, zanzare, grilli e cicale. Un vero e proprio assedio che sta inducendo molti comuni ad adottare le opportune contromisure prima che sia troppo tardi.
Le ragioni di questa invasione
Molte specie stanno proliferando sfruttando soprattutto il caldo degli ultimi giorni e le temperaure ben superiori alla media del periodo soprattutto nel sud Italia. Altre specie invece prosperano al caldo, mentre altre sfruttano carcasse di animali o rifiuti per potersi riprodurre con facilità. Ad esempio, nella città di Genova il problema dello smaltimento dei rifiuti ha consentito la riproduzione di tantissimi insetti. Il comune sta cercando di ovviare a questo problema sostituendo i cassonetti datati con nuovi modelli elettronici. Ma i tanti sacchetti abbandonati lungo i marciapiedi rappresentano sicuramente una piaga che sta favorendo la crescita a dismisura di mosche e zanzare.
La mancanza di rondini è uno dei problemi principali
Un altro dei fattori che sta condizionando la forte presenza di insetti è la mancanza di rondini per via delle alte temperature largamente sopra la media del periodo. Molto diffusi in questo periodo anche le cimici asiatiche, una specie invasiva che sta arrecando notevoli danni soprattutto ai noccioli della Tuscia. Sta facendo il giro del web anche l'esperienza di due turisti australiani a Milano, che si sono imbattuti nelle temute cimici da letto su un treno espresso proveniente da Monaco. Tutto ciò dimostra come anche i collegamenti con altri paesi possono essere alla base della migrazione degli insetti.
L'incubo dell'invasione delle formiche rosse
Un altro insetto che si sta “affacciando per la prima volta sul suolo italiano è la Solenopsis invicta, comunemente chiamata formica rossa. Un insetto originario del Sud America che rischia di popolare anche l'Europa con conseguenze che sarebbero devastanti non solo per l'agricoltura ma anche per la salute degli esseri umani.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.