Come controllare la paura? Trovato il neurone che la comanda
Una ricerca internazionale, pubblicata sulla rivista Neuron, ha rintracciato l'ormone che regola la paura
Guarda la versione integrale sul sito >
Il neurone che regola la paura: ecco dov'è e come funziona
Potete controllare la vostra paura. Non è la frase di un film d'azione o di uno spot pubblicitario. É il risultato di una ricerca scientifica internazionale pubblicata sulla rivista Neuron, coordinata dal dottor Mazahir T. Hasan e che ha coinvolto anche l'Italia con l'Istituto Nico, la quale ha rintracciato l'interruttore molecolare che attiva la sensazione di paura nell'organismo. Un traguardo che, con nuovi test approfonditi, permetterà di studiare meglio disturbi psichiatrici e patologie legate proprio alla paura.
Dove si trova l'ormone della paura
Il neurone che controlla la paura è l'ossitocina, il cosiddetto “0rmone dell'amore", che appunto inciderebbe sulla sensazione di paura, terrore e ansia nell'uomo. Ma da dove si è partiti per fare questa scoperta? Dal fatto che nell'ipotalamo (e non nell'ippocampo come si credeva) i ricercatori hanno scoperto una nuova “fabbrica di ricordi" che, appunto, è legata anche alla memoria della paura, delle brutte sensazioni e delle cattive memorie.
Gli esperimenti
Fare questa scoperta è stato possibile grazie ad un'analisi genetica sulle cellule nervose presenti nell'ipotalamo, di cui è stato osservato il comportamento e in particolare le interazioni con l'amigdala. Se stimolate dalla luce, come riporta lo studio internazionale, le cellule producono proteine che stimolano i neuroni dell'amigdala; al contrario, con l'uso di sostanze sintetiche, i neuroni dell'amigdala questi neuroni venivano repressi. E poi ci sono i test sui ratti: è stato evinto che i topi immobilizzati dalla paura riprendevano a muoversi solo se ne venivano stimolati i neuroni dell'ippotalamo.
Una delle cose di cui si ha più paura è il dolore: c'è davvero differenza tra uomo e donna nella sopportazione del dolore?
Guarda la versione integrale sul sito >
Le donne sopportano le sofferenze fisiche meglio dei maschi ? Ecco cosa dice una ricerca a tal proposito
E' solo un luogo comune pensare che le donne sopportino meglio il dolore o è una verità supportata da fondamenta scientifiche ? Il sito Focus ha analizzato questa curiosità rispondendo affermativamente a questa domanda. La scienza, secondo quanto riportato dall'articolo, ha dimostrato i motivi per cui le donne siano meno inclini a patire le sofferenze fisiche.
Secondo una ricerca pubblicata su Current Biology, il ruolo principale l'avrebbe la memoria. Alcuni test condotti su topi di laboratorio (che poi sono riproducibili anche sugli esseri umani), hanno dimostrato che gli esemplari maschi, tendono a conservare un ricordo traumatico del dolore quando tornano in un luogo dove il trauma è avvenuto. Gli studiosi che hanno effettuato la ricerca hanno testato il dolore percepito da un gruppo di individui causato dal riscaldamento dell’avambraccio (la zampa nei topi).
Guarda la versione integrale sul sito >
L'esperimento sui topi
Dopo un breve periodo di tempo, il test è stato ripetuto riportando i topi nello stesso ambiente dove la zampa è stata riscaldata. La seconda volta, i topi maschi hanno percepito una sensazione di fastidio molto più marcata rispetto agli esemplari femmine. Infatti dopo aver dimostrato insofferenza hanno abbandonato il luogo velocemente mentre le femmine sono rimaste più a lungo. E' ormai noto che gli stimoli nocicettivi vengono percepiti dai rappresentanti dei due sessi in modo differente e che il dolore cronico affligge molto di più le donne rispetto agli uomini.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Meteo – Forte maltempo con venti impetuosi hanno sferzato la Lombardia, paura nel comasco: i dettagli
28 Aprile 2024 | ore 19:03
Meteo – Forte maltempo con piogge e venti impetuosi: paura in Toscana, albero cade su un tir, i dettagli
28 Marzo 2024 | ore 18:59
METEO – GROSSA TROMBA D’ARIA si abbatte a Porto Tolle, in Veneto: PANICO e PAURA, i dettagli
03 Agosto 2021 | ore 21:58