Come fare la spesa ai tempi del Coronavirus: i cibi da acquistare per ridurre ansia e stress

Coronavirus, ecco alcuni consigli pratici su come fare la spesa nei giorni di quarantena per razionalizzare il cibo

Bonus Spesa, ecco come funziona (Foto: Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come organizzarsi per fare la spesa ai tempi del Coronavirus

Nel bel mezzo dell'epidemia, la cosiddetta ansia alimentare può diventare molto diffusa. Durante il periodo di quarantena si può scegliere di seguire una dieta anti-ansia per fare incetta di cibi che ci diano maggiore rilassatezza. Sono ancora possibili opzioni alimentari sane mentre si pratica il distanziamento sociale e l'autoisolamento, anche se ciò significa ripiegare su cibi in scatola o prodotti preparati. Chi ha l'ansia da contagio potrebbe ridurre l'accesso nei supermercati per il timore di contrarre il virus e per questo motivo si trova in condizione di dover ridurre le porzioni e farsi bastare ciò che ha in casa. Questo pensiero così negativo può comunque diventare positivo e tradursi in attività fantasiose come la preparazione di pasti semplici e con pochi ingredienti oppure fare cose che si possono congelare e conservare per dopo.

Gli alimenti versatili da acquistare

Anche se alcuni prodotti freschi cominciano a scarseggiare nei negozi, ci sono molti alimenti eclettici e versatili che si possono adattare a molti piatti e che non dovrebbero mancare mai dentro al nostro frigorifero. Ad esempio il tofu, lo yogurt greco, gli albumi e la ricotta sono elementi proteici deperibili che “durano più a lungo di quanto pensiamo", mentre lenticchie e fagioli in scatola, ceci e tonno racchiudono una quantità di proteine importanti da impiegare all'occorrenza. Avere a portata di mano una polvere proteica a base vegetale da aggiungere a cose come frullati e frittelle può aiutare. Il dietista Jonathan Conti, al sito The Canadian Press, ha ricordato come la frutta e la verdura congelate conservino i loro valori nutritivi e anzi possono essere persino migliori dei prodotti freschi che sono stati stipati su un camion dopo essere stati raccolti.

La verdura da acquistare e surgelare

Il vantaggio delle verdure surgelate è che vengono raccolte alla massima freschezza, sbollentate e congelate per preservare il loro valore nutrizionale“, ha dichiarato Conti al The Canadian Press. “Tendo a raccogliere le verdure surgelate che richiederebbero più tempo per essere preparate quando sono fresche. Ad esempio, zucca, broccoli, cavolfiori e spinaci surgelati sono opzioni ricche di nutrienti che richiedono un tempo minimo di cottura (dopo il congelamento)“. Ecco perchè è importante fare un “inventario alimentare" prima di fare scorta al supermercato. Sapere prima cosa acquistare renderà la spesa più veloce e ridurrà l'ansia legata alla presenza dentro un supermercato.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'importanza di acquistare cibo sano

Mangiare sano non vuol dire cucinare pietanze elaborate e complesse. Basta avere ad esempio fagioli misti in scatola, verdure come carote, piselli, pomodori a cubetti in scatola, puoi fare una zuppa molto proteica e ricca di vitamine. Acquistare cibo sano è importante durante una pandemia ed è importante fare scelte mirate per evitare di dover andare al supermercato frequentemente correndo rischi inutili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Niente snack salati e zuccheri raffinati

Evitiamo di fare incetta di snack salati per ammazzare il tempo davanti alla tv. Proprio questo comportamento è quello che ci fa acquisire più chilogrammi e peggiora il nostro stato di salute. Niente caramelle e cioccolata al latte. Meglio optare per della buona cioccolata extrafondente che migliora il tono dell'umore. Il cibo non deve essere vissuto come un antistress. Bisogna cambiare il nostro approccio con l'alimentazione per evitare di accumulare chili e mettere a repentaglio il nostro sistema cardiovascolare.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.