Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app

Come saranno gli smartphone del futuro? Ecco tutte le incredibili novità

Dalle "fotocamere nascoste" all'addio a porte Usb e jack: gli scenari del futuro che riguardano gli smartphone

Come saranno gli smartphone del futuro? Ecco tutte le incredibili novità
Foto FocusTech.it

Come saranno gli smartphone del futuro? Ecco tutte le incredibili novità

La tecnologia compie ogni giorno passi da gigante, soprattutto riguardo gli smartphone. Siamo passati dai primissimi telefonini con le antenne ai dispositivi a colori, proseguendo con gli MMS, la tecnologia Bluetooth, i social, WhatsApp, le videochiamate, gli assistenti vocali e la realtà aumentata. Un’evoluzione pazzesca, avvenuta neanche in troppi anni. E considerato quanto corre veloce questo mondo ciò che è certo è che più si andrà avanti, migliore sarà la nostra esperienza di utilizzo degli smartphone. Come saranno dunque i telefoni del futuro? Quali migliorie sono ancora possibili per la vita di tutti i giorni? TecnoAndroid.it ha provato a fare delle previsioni in merito.

Come saranno gli smartphone del futuro

Il primo passo verso il futuro è già sugli scaffali dei negozi di telefonia: si tratta degli smartphone a schermo pieghevole, dispositivi che (come recita il nome) possono piegarsi in due nonostante si tratti di corpi solidi unici. Samsung, Motorola, Asus ed LG hanno già lanciato questi prodotti (il prezzo non è mai inferiore a 700 euro) che non hanno ancora preso granché piede ma che si ritaglieranno senz’altro il loro spazio nei prossimi anni. Ma è “scendendo in laboratorio” che si scoprono le prossime novità, in particolare riguardo le fotocamere: secondo indiscrezioni pare che l’obiettivo sia rendere invisibili quelle anteriori (nascondendole sotto il vetro temperato) e aumentare ancor di più i pixel di quelle posteriori per raggiungere livelli mai visti di qualità fotografica. Solo il tempo ci dirà se diventerà tutto realtà!

Altre possibili novità

Un’altra questione che sta facendo discutere sia i produttori di smartphone che gli stessi utenti, i quali sono poi quelli che si trovano a dover utilizzare tutti i giorni i dispositivi costruiti dalle grandi aziende, è quella delle porte jack e Usb. Le prime sono (ahinoi) già sparite da molti pc, le seconde sono variate da Usb A a Usb B per poi passare alle Type C dei telefoni più moderni. Cosa succederà nel futuro (non troppo lontano)? Sparirà tutto. Non ci saranno né porte Jack né porte Usb di alcun tipo: per ricaricare lo smartphone, ascoltare musica o collegare il dispositivo al pc per trasferire file ci si affiderà esclusivamente a tecnologie Wi-Fi e bluetooth di ultimissima generazione. E c’è poi l’affascinante suggestione di un telefono completamente trasparente, come quello della foto, per poter sfruttare l’intero spazio del dispositivo…

Arriva il wifi gratis in Italia: ecco dove e in cosa consiste il progetto “Piazza Wifi Italia”

Buone notizie per tutti gli italiani che non hanno un abbonamento internet con uno dei principali gestori (TIM, Vodafone, Fastweb, Infostrada, Tiscali ecc) ma che hanno bisogno di una connessione wifi. Come riportato da Tecnoandroid.it è stato attivato il progetto Piazza Wifi Italia, un sistema che permette a milioni di persone di connettersi ad internet in modo gratuito e senza aver bisogno di un modem o un contratto con alcun operatore telefonico. Piazza Wifi Italia, ideato dal Ministero per lo Sviluppo e l’Economia in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, è al momento attivo in 2726 comuni del nostro paese con l’obiettivo di raggiungerne 7500.

Come funziona Piazza Wifi Italia

Piazza Wifi Italia è la prima rete wifi completamente aperta al pubblico in Italia e funziona in maniera molto semplice: basta scaricare l’app Wifi Italia (gratis sia per iOS da Apple Store che per Android da Google Play Store), installare il programma sul proprio smartphone o tablet, registrarsi al sito inserendo alcuni dati personali e collegarsi alla postazione hotspot più vicina. Il servizio al momento non è attivo in tutta Italia, ma l’obiettivo degli ideatori è come detto quello di “abbracciare” tutta la popolazione (o quasi). Per scoprire se il vostro comune di residenza è coinvolto dal progetto Piazza Wifi Italia basta cliccare qui e digitare il nome della città in cui vi trovate.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto