Bucce di agrumi: come riutilizzarle
Ti fai la spremuta ogni giorno con arance o pompelmi, utilizzi i limoni o il lime? E le bucce? Se fino a oggi le hai buttate è ora che tu conosca i possibili utilizzi di questo scarto vegetale che in realtà è una materia prima importante. Ma in cosa si possono trasformare delle semplici bucce di agrumi? Se ti stai facendo questa domanda per scoprirlo e iniziare a risparmiare. Ogni volta che buttiamo le bucce degli agrumi come arance, limoni, lime, pompelmi, stiamo inconsapevolmente sprecando un prodotto naturale che può essere trasformato facilmente in un detergente per la casa. Non lo sapevi? Da leggere anche Tik Tok, novità in arrivo: blocco per gli utenti sotto i 13 anni.
Come realizzarlo
Bastano pochi ingredienti e alcuni semplici passaggi per ottenere un prodotto multiuso dal profumi agrumato semplicemente riciclando le bucce che normalmente butti via, ecco come fare.
Ingredienti per il detergente naturale agli agrumi
Buccia di 4 agrumi a scelta
Acqua tiepida microfiltrata 200 ml
Aceto bianco 200 ml
Alcol denaturato 200 ml
Come preparare il prodotto per la pulizia della casa
Prima di tutto prendi un barattolo di vetro che abbia un tappo a chiusura ermetica. Riponi al suo interno le bucce degli agrumi e ricoprile con l’acqua tiepida, ora schiaccia le bucce un po’. Unisci l’aceto e l’alcol e richiudi saldamente il barattolo. Agita in modo delicato il tutto prima di riporre il barattolo in un posto dove può essere lasciato a riposare per alcuni giorni senza muoverlo. L’attesa non deve durare più di una settimana. Dopo che è passato il tempo di macerazione, si può procedere con il filtraggio del liquido che si è venuto a creare. Versa il prodotto in un flaconcino con tappo spray e utilizzalo su tutte le superfici.
Modo d’uso
Il detergente agli agrumi si può nebulizzare su un panno oppure sulla superficie che vuoi pulire in quanto si tratta di un prodotto delicato privo di agenti chimici e quindi non provoca danni. Risulta perfetto per la pulizia di vetri, sanitari e ogni tipo di superficie lavabile, meglio evitare di utilizzarlo sul legno. In quanto potrebbe non risultare adatto a seconda del tipo di legno e del trattamento isolante a cui è stato sottoposto. Se la verniciatura esterna è sufficiente a renderlo perfettamente impermeabile si può provare a spruzzare un po’ di prodotto su un panno morbido per pulire il mobile prima in un angolo nascosto per verificare la compatibilità con il detergente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.