Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Congiunzione Giove-Saturno oggi, 21 dicembre 2020, la ‘Stella di Natale’ nel giorno del solstizio d’inverno, Google ha dedicato un Doodle

Congiunzione Giove-Saturno oggi, 21 dicembre 2020, la 'Stella di Natale' nel giorno del solstizio d'inverno, ecco perché Google ha dedicato un Doodle. I dettagli

Congiunzione Giove-Saturno oggi, 21 dicembre 2020, la ‘Stella di Natale’ nel giorno del solstizio d’inverno, Google ha dedicato un Doodle
Congiunzione Giove-Saturno oggi, 21 dicembre 2020, la 'Stella di Natale' nel giorno del solstizio d'inverno, ecco perché Google ha dedicato un Doodle (Foto Youtube)

Congiunzione Giove-Saturno oggi, 21 dicembre 2020, la ‘Stella di Natale’ nel giorno del solstizio d’inverno, ecco perché Google ha dedicato un Doodle

Giove e Saturno si allineeranno nel cielo notturno oggi 21 dicembre in un evento che gli astronomi chiamano la “grande congiunzione” – chiamata anche “Stella di Natale” – che segna il più vicino incontro dei pianeti in quasi 400 anni. I due pianeti possono apparire come un punto luminoso luminoso che sarà facilmente visibile nel cielo notturno. I due pianeti si sono avvicinati lentamente l’uno all’altro nelle ultime settimane. Una congiunzione si verifica quando i pianeti appaiono incredibilmente vicini l’uno all’altro nel cielo perché si allineano con la Terra nelle rispettive orbite, come riporta space.com. Google per questo motivo oggi ha dedicato un Doodle all’evento, che si verifica nello stesso giorno del solstizio d’inverno 2020. A che ora sarà visibile? Tra le 17 e le 18 circa, al tramonto, se si guarda l’orizzonte in basso verso sud-ovest, si potrà osservare ad occhio nudo la congiunzione dei due pianeti giganti del nostro sistema solare: Giove e Saturno. Vediamo di seguito i dettagli.

La congiunzione

Dal nostro punto di osservazione, saremo in grado di vedere Giove sulla corsia interna, avvicinarsi a Saturno per tutto il mese e infine sorpassarlo il 21 dicembre. Le orbite di Saturno e Giove portano i pianeti in allineamento una volta ogni 20 anni circa, quest’anno segna la prima volta dal 1623 che i due giganti gassosi sono passati così vicini l’uno all’altro. La grande congiunzione di quest’anno segna anche la prima volta in quasi 800 anni da quando i pianeti si sono allineati di notte e gli osservatori del cielo hanno potuto assistere all’evento. (La congiunzione del 1623 non era visibile agli osservatori del cielo su gran parte della Terra a causa della sua posizione nel cielo notturno, quindi l’ultima volta che l’evento fu visibile fu nel 1226.)

Stella di Natale

I pianeti saranno più vicini tra loro nel cielo il 21 dicembre, apparendo solo a un decimo di grado l’uno dall’altro. Rimarranno in stretto allineamento per alcuni giorni e saranno facilmente visibili ad occhio nudo guardando verso sud-ovest subito dopo il tramonto. Mentre i due pianeti possono essere visti come un punto di luce, rimarranno a centinaia di milioni di miglia di distanza nello spazio, secondo la dichiarazione della NASA. Per coincidenza, la grande congiunzione di quest’anno cade anche il primo giorno d’inverno nell’emisfero settentrionale. Di conseguenza, alcuni si sono riferiti all’allineamento planetario come alla formazione di una “Stella di Natale”, in riferimento alla Stella di Betlemme, dato che l’evento cade solo pochi giorni prima di Natale.

CONTINUA A LEGGERE

Il solstizio

La data della congiunzione è determinata dalle posizioni di Giove, Saturno e la Terra nei loro percorsi attorno al sole, mentre la data del solstizio è determinata dall’inclinazione dell’asse terrestre. Il solstizio è la notte più lunga dell’anno, quindi questa rara coincidenza darà alle persone una grande possibilità di uscire e vedere il sistema solare. Il 21 dicembre 2020 Giove e Saturno appariranno distanti solo un decimo di grado, in un evento noto come “grande congiunzione”. I pianeti saranno visibili ad occhio nudo guardando verso sud-ovest circa un’ora dopo il tramonto.

Come vedere la congiunzione

Per visualizzare l’evento astronomico, gli osservatori del cielo dovrebbero puntare lo sguardo verso una parte libera del cielo sud-occidentale, circa un’ora dopo il tramonto poiché i pianeti tramonteranno rapidamente sotto l’orizzonte. In vista della congiunzione del 21 dicembre, Saturno apparirà leggermente al di sopra ea sinistra di Giove. Quindi, i pianeti invertiranno le posizioni nel cielo. Giove e Saturno sono luminosi, quindi possono essere visti in aree con cielo sereno e senza copertura nuvolosa, e anche dalla maggior parte delle città. Ciò significa anche che l’evento può essere visto ad occhio nudo. Tuttavia un binocolo o un piccolo telescopio possono consentire agli spettatori di vedere le quattro grandi lune di Giove.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto