Creato occhio bionico che potrebbe far vedere i ciechi: ecco di cosa si tratta

Ecco come funzionerà l'occhio bionico creato da una equipe di scienziati e quando potrebbe essere testato sull'uomo

Occhio Bionico - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli scienziati hanno creato un occhio bionico modellato sulla retina umana

Gli scienziati di tutto il mondo hanno dato il proprio contributo per la creazione di un occhio artificiale in grado di ridare la vista a persone che hanno perso la vista o potenzialmente a coloro che non sono mai stati in grado di vedere per problemi congeniti. Alcuni occhi bionici sono già stati impiantati nei pazienti, come quelli di Bionic Vision Australia e Second Site. Entrambi questi dispositivi utilizzano un sistema analogo basato su un paio di occhiali con la fotocamera al centro. I dati della telecamera negli occhiali vengono elaborati da una piccola unità indossata all'esterno del corpo e inviata a un impianto nella retina dell'utente. I segnali vengono inviati successivamente ai centri visivi del cervello.

E' modellata sulla retina umana

L'aspetto negativo di questi dispositivi è che la visione non è abbastanza nitida da consentire all'utente di fare affidamento su di essi per poter girare da soli per strada. Il nuovo occhio bionico si chiama Electrochemical Eye o EC-Eye. È modellato sulla retina umana con una curva concava. La superficie è dotata di una serie di minuscoli sensori di luce che imitano i fotorecettori della retina umana. I sensori sono collegati a un fascio di fili di metallo liquido che fungono da nervo ottico. EC-Eye è un dispositivo in grado di catturare immagini con molta chiarezza.

Serviranno nuove ricerche prima di ottenere una visibilità ottimale

È stato sperimentato davanti allo schermo di un computer, dimostrando di poter vedere singole lettere di grandi dimensioni, visualizzandole in modo abbastanza nitido da poterle leggere. Gli scienziati ammettono che mentre il nuovo EC-Eye è un aggiornamento rispetto agli occhi bionici esistenti, è molto diverso dal vero occhio umano. Serviranno ulteriori ricerche per far si che nel tempo il dispositivo EC-Eye sarà in grado di poter donare una visibilità ottimale. Esiste anche il potenziale per consentire all'utente di vedere gli infrarossi, creando essenzialmente la visione notturna.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Al momento non è ancora stato testato sull'uomo

Ciò potrebbe essere realizzato utilizzando altri materiali in diverse parti di EC-Eye. Gli scienziati stanno continuando a lavorare al progetto ma al momento non hanno indicato il momento in cui l'occhio bionico potrà essere testato sull'uomo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.