Crisi del grano, ecco perchè il prezzo della pasta sta aumentando: cosa accadrà in futuro?
Pasta asciutta, ecco perchè il prezzo della pasta sta lievitando a vista d'occhio: la causa della crisi del grano
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco le ragioni per cui il prezzo della pasta sta aumentando
A chi non è capitato di notare che il prezzo della pasta negli ultimi mesi è lievitato in modo sensibile? In questo articolo parleremo dettagliatamente delle ragioni per le quali il costo aumenterà ancora di piú e di come nel nostro piccolo possiamo cercare di intervenire. Quest'anno il nostro pianeta è stato colpito in modo molto accentuato dai cambiamenti climatici che hanno causato nubifragi e caldo insopportabile. Tutto ciò ha generato notevoli disagi per le aziende di tutto il mondo. Il grano duro perlopiù prodotto in Canada è stato fortemente condizionato da questi cambiamenti, difatti quest'anno la produzione è stata molto scarsa rispetto agli anni precedenti. Da leggere anche Green Pass, in arrivo l'approvazione del Super Green Pass: ecco come funzionerà
La crisi del grano duro si ripercuoterà anche sul consumatore?
Purtroppo la crisi di del grano duro si ripercuoterà sulle nostre tasche anche in Italia. Infatti il pacco di pasta che prima importavamo ad un prezzo minore ora ci costerà molto di piú causa offerta minore. Per questo il prezzo della pasta, cosí come i prodotti da essa derivati potrebbero arrivare ad avere un rincaro del prezzo di oltre il 50% già nei prossimi mesi. Una eventualità davvero nefasta per i milioni di italiani che consumano pasta quotidianamente. Secondo una stima della Coldiretti, ogni italiano consuma annualmente una media di 23,5 kg di pasta. Un dato record che fa del nostro paese il consumatore numero uno di pasta.
Visto che c'è poco grano duro, diminuirà anche la qualità?
Rispondere a questa domanda è molto complicato perchè non necessariamente all'aumentare della domanda di pasta e al diminuire dell'offerta corrisponde una qualità minore. Come ovvio però a seconda del marchio che lo produce e dalle scelte fatte da esso per mantenere i costi bassi, questo è possibile. In uno scenario ipotetico difatti potremmo trovarci marchi e prodotti che manterranno la qualità invariata, mentre altri con prezzi minori potrebbero scegliere una qualità di grano meno pregiata per mantenere prezzi più competitivi. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa possiamo fare per evitare altre crisi del genere in futuro?
Spesso pensiamo che quando succedono avvenimenti di questo tipo legati al clima non si possa fare niente, questo è vero fino a un certo punto. Infatti per cercare di migliorare la nostra posizione attuale legata al clima dobbiamo cercare di aumentare la produzione inizialmente nel territorio Italiano, che attualmente viene sfruttato poco dagli agricoltori e dalle imprese nostrane. Il nostro grano infatti, cosí come altri prodotti derivanti da esso, sono troppo legati all'importazione dall'estero. Un handicap che dovrà essere ridotto se vogliamo sperare di mangiare pasta a basso costo e di ottima qualità anche a dispetto dei cambiamenti climatici.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Allerta Alimentare, ritirati alcuni lotti di pasta di note marche per la presenza di allergeni: ecco i lotti
06 Novembre 2021 | ore 10:57
Quanta pasta e quanto pane possiamo mangiare al giorno per non correre rischi?
17 Settembre 2021 | ore 13:47
Allerta alimentare, è stato ritirato un noto lotto di pasta italiana: ecco quale e perché
04 Settembre 2021 | ore 20:58
Mangiare la pasta di sera? Ecco tutti i benefici sorprendenti
21 Marzo 2021 | ore 22:42