Vadim Skibitsky, vicecapo dell’Intelligence ucraina, ha ammesso che la Russia è in netto vantaggio a causa di un arsenale nettamente superiore. Cosa sta succcedendo
La guerra in Ucraina prosegue senza alcuna possibilità di arrivare ad una tregua. Il conflitto nel Paese governato da Wolodymyr Zelensky è giunto al suo quarto mese e la situazione è ancora molto incerta, date le difficoltà dell’esercito russo nel “chiudere la partita” e la resistenza dei soldati e civili locali. Gli ultimi aggiornamenti però lasciano intendere l’arrivo di una svolta: il vicecapo dell’intelligence di Kiev Vadym Skibitsky ha annunciato che la Russia si sta consolidando nel Donbass e l’Ucraina sta terminando le armi.
La situazione dell’Ucraina
Sebbene Severodonetsk, Lysychansk e altre città dell’Est Ucraina siano ancora in piedi e le truppe di Kiev abbiano contrattaccato a Kherson, l’esercito della nazione invasa sta perdendo la prima linea per la mancanza di armamenti. “Questa è ormai una guerra di artiglieria – ha spiegato Skibitsky – i fronti sono ora il luogo in cui si deciderà il futuro e noi stiamo perdendo. L’Ucraina ha un pezzo di artiglieria contro 10-15 pezzi russi. I nostri partner occidentali ci hanno dato circa il 10% di quello che hanno loro. Noi utilizziamo da 5.000 a 6.000 proiettili al giorno. Abbiamo quasi esaurito le nostre munizioni e ora stiamo usando proiettili standard Nato da 155 calibri”.
Cosa può succedere
L’Ucraina è dunque in attesa di nuove armi da parte soprattutto degli Stati Uniti, nel frattempo però la Russia tenta di dare la “zampata finale” per conquistare altre zone cruciali del Paese: le truppe di Putin, come anticipato, si sono ormai stabilizzate nel Donbass ma i combattimenti sono in corso anche in tutta la zona Est della nazione. E il Cremlino stesso non ha escluso nuovi attacchi anche a Kiev… che si sia arrivati davvero alla fase finale della guerra? Dipenderà tutto dall’effettiva volontà dell’Occidente di sostenere ancora un’Ucraina esausta.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.