Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Dal tono della voce possiamo smascherare le persone infedeli: ecco i risultati di una ricerca

Secondo una ricerca canadese le persone infedeli avrebbero un tono della voce facilmente riconoscibile

Dal tono della voce possiamo smascherare le persone infedeli: ecco i risultati di una ricerca
Dal tono della voce si potrebbe smascherare una persona infedele: i risultati di una ricerca (Foto: Pixabay)

Il tono della voce potrebbe svelare la propensione all’infedeltà di una persona

Secondo un interessante studio canadese, il tono della voce potrebbe rivelare non solo il fascino del partner ma anche la sua propensione all’infedeltà. La nuova ricerca pubblicata sulla rivista Evolutionary Psychology ha evidenziato come le persone potrebbero fare affidamento sul tono della voce del loro potenziale partner in modo intuitivo per capire se si ha di fronte una persona potenzialmente infedele. Lo studio è stato condotto su 54 uomini e 61 donne di giovanissima età che vivono all’interno di un college e hanno dato la propria disponibilità a registrare le loro voci. Dopo la registrazione delle voci sono stati modificati i toni che hanno subito un abbassamento progressivo.

Come è stato condotto lo studio

E’ stato chiesto a dei volontari quali potrebbero essere le voci delle persone che hanno maggiori probabilità di essere infedeli e quali fossero le voci delle persone che immaginavano come più attraenti. Il risultato è stato sorprendente. Gli uomini con i toni più bassi della voce sono stati scelti dalle donne come le più inclini all’infedeltà e allo stesso tempo le voci più attraenti. Allo stesso modo, gli uomini hanno valutato le donne con le voci più sexy come le più probabili essere infedeli. Non è un fatto casuale che le cose siano andate così, secondo gli scienziati che hanno condotto questo esperimento. La spiegazione tende a risiedere nella nostra fisionomia (almeno in quella immaginata), poiché gli uomini con voci più profonde e più basse e le donne con toni alti hanno rispettivamente una concentrazione più elevata di testosterone ed estrogeni.

Le parole dell’autore dello studio

“Se queste persone sono più attraenti, è probabile che abbiano una relazione con un’altra persona” ha dichiarato David Feinberg, professore nel dipartimento di psicologia, neuroscienze e comportamento e consulente di questo studio. “A causa dei loro ormoni, hanno maggiori probabilità di essere promiscui e infedeli. E poiché sono più attraenti, i loro partner hanno maggiori probabilità di consentire loro di cavarsela ” ha proseguito Feinberg nell’intervista. Insomma, se il vostro partner è un vero conquistatore, la possibilità che possa giocare con più mazzi di carte è molto concreta.

Gli studi sulle tribù africane

Precedenti studi nelle tribù africane hanno dimostrato che gli uomini con il tono di voce più basso sono tendenzialmente i genitori del maggior numero di bambini. Questo potrebbe essere confermato dallo studio, quindi se la voce del tuo nuovo partner ti sembra sexy, presto potresti pentirti di averlo scelto per questo motivo. Potrebbe facilmente diventare la facile preda di un altro contendente e la tua relazione potrebbe arenarsi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto