Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Denti marroni, i trattamenti sbiancanti sono efficaci ? Cause e possibili rimedi

Denti, ecco alcuni consigli pratici per evitare le antiestetiche macchie marroni e i possibili rimedi contro gli inestetismi

Denti marroni, i trattamenti sbiancanti sono efficaci ? Cause e possibili rimedi
Denti marroni, cause e rimedi (Foto: Pixabay)

Denti marroni, ecco i motivi e i possibili rimedi da adottare per avere un sorriso smagliante

Prendersi cura delle gengive e dei denti è la migliore prevenzione contro carie e l’alitosi. Aiuta anche a tenere a bada le varie patologie che affliggono le gengive. Le macchie marroni potrebbero indicare problema seri sia che si tratti di macchie evidenti sia in caso di macchie sottili, dalla forma uniforme o irregolare. Le macchie marroni sono segno di scarsa igiene orale ma possono essere anche la spia di problemi di salute, come la celiachia. Ecco una rassegna delle possibili cause delle macchie marroni sui denti.

Le cause delle antiestetiche macchie

Il tabagismo è il principale motivo delle macchie superficiali sui denti. In primis per la presenza di nicotina che si trova nel tabacco. Lo scolorimento dei denti, compresi i punti marroni, grigi e gialli, dipendono anche da tutto ciò che si mangia e che si beve. Bere costantemente caffè, tè, vino rosso, bevande gassate e zuccherate, mangiare mirtilli, more e melograni, possono essere alcune delle cause delle antiestetiche macchie sui denti soprattutto se l’igiene orale è scarsa.

La placca batterica, il nemico da combattere con la pulizia

Quando lo smalto dei denti, lo strato esterno duro dei denti, inizia a erodersi, si verifica la carie. La placca di batteri si forma costantemente sui denti. Quando mangi cibi contenenti zucchero, i batteri producono acido. Se la placca non viene spazzata via regolarmente dai denti, l’acido rompe lo smalto dei denti creando quelle antiestetiche macchie marroni. Se la placca batterica non viene rimossa regolarmente con lo spazzolamento, può indurirsi, trasformandosi in tartaro. Il tartaro può variare di colore dal giallo al marrone e appare lungo la linea gengivale.

La fluorosi

Il fluoruro nell’acqua protegge i denti, ma troppo può causare fluorosi dentale. Questo di solito accade nella fase di  formazione dei denti nei bambini. La fluorosi è generalmente lieve e assume l’aspetto di segni bianchi. Quando è grave, lo smalto dei denti si buca e compaiono macchie marroni.

Le macchie possono essere la spia di carenze vitaminiche, ma anche di malnutrizione nel corso della gravidanza. Un semplice trauma alla bocca può danneggiare seriamente un nervo di un dente che a sua volta manifesta la lesione con una colorazione scura. Anche l’uso di tetraciclina e la doxiciclina può causare macchie ai denti.

I migliori rimedi per la salute dei denti

I trattamenti sbiancanti a casa possono essere efficaci sulle macchie superficiali. Tuttavia, non tutti gli scolorimenti dei denti rispondono ai trattamenti sbiancanti. Quindi, prima di provarne uno, occorre sempre consultare un bravo dentista. Le procedure di sbiancamento professionale possono essere molto efficaci purchè vengano eseguiti da esperti qualificati. I risultati delle procedure interne durano generalmente circa tre anni ma se l’igiene orale viene fatta correttamente, i risultati possono essere duraturi.

Il rimedio migliore per prevenire le macchie marroni è quello di spazzolare i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali e usare il filo interdentale ogni giorno. Ovviamente è fondamentale smettere di fumare ma anche controllare ciò che si mangia e che si beve. Evita cibi e bevande zuccherate, come caramelle dure, bibite gassate e dessert. I carboidrati semplici, come patatine e pane bianco, si trasformano in zuccheri nel nostro organismo, quindi è opportuno mangiarli con parsimonia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto