Se devi ricaricare velocemente il tuo smartphone, ecco quali possono essere gli stratagemmi giusti
Non c’è il minimo dubbio sul fatto che la tecnologia si sia decisamente evoluta negli ultimi anni. In particolar modo, gli smartphone sono equipaggiati da processori sempre più performanti, da tagli di memoria interna sempre più capienti, da fotocamere che consentono di fare scatti fotografici di maggiore qualità e video in alta risoluzione. Stesso discorso per ciò che concerne il design e i materiali costruttivi. Eppure c’è un componente che si è evoluto di meno rispetto agli altri: la batteria. Di progressi ce ne sono stati. Tuttavia, di meno rispetto alle aspettative. Da leggere anche WhatsApp, è allerta per la truffa dei numeri sconosciuti
Il problema dell’autonomia della batteria degli smartphone
Con il passare del tempo dall’acquisto di uno smartphone, l’autonomia della batteria tende sempre più a peggiorare. Il terminale, infatti, impiega sempre meno tempo ad arrivare alla fatidica soglia del 20%. Quella della cosiddetta zona rossa. Tuttavia, di soluzioni per far durare l’autonomia della batteria dello smartphone quanto più a lungo possibile ce ne sono diverse. Pertanto, segnaliamo tre utili trucchetti a tema, da tenere in considerazione nel momento in cui si è a corto di batteria.
-
Modalità aereo
Chiaramente, la via più semplice per prolungare l’autonomia della batteria del telefono, consiste nello spegnimento del dispositivo. Tuttavia, a fronte di urgenze, mettere lo smartphone in modalità aereo si rivela saggia decisione.
-
Presa corrente
Per ricaricare il telefono non c’è nulla di meglio della presa corrente. A livello di tempistiche tra quest’opzione e la ricarica mediante pc in modalità USB, la differenza è abissale. Trova sempre una presa corrente e semplificati la vita.
-
Wi-fi o dati mobili?
Nella circostanza in cui internet fosse imprescindibile per te, perché stai portando a termine un incarico delicato, al punto che non puoi rinunciare alla connessione online anche se il dispositivo ha poca autonomia di batteria, è opportuno prediligere il wi-fi ai dati mobili. Si consuma meno batteria e la ricarica avviene in tempi più rapidi. CONTINUA A LEGGERE…
-
Disattiva l’audio
Se il dispositivo è in carica, non dimenticarti di togliere l’audio. A fronte di ogni notifica che, di conseguenza, sarà silenziosa, ne gioverai in autonomia della batteria e nella velocizzazione del caricamento.
-
Occhio a dove lasci il telefono
Tieni conto che dove lasci il telefono è fondamentale in relazione alla durata della batteria. Fonti di calore o superfici fredde incidono negativamente sull’autonomia della batteria del telefono. Perciò, mai lasciarlo fuori al balcone in inverno, sul marmo, così come nei paraggi di un forno a microonde o esposto alla luce dei raggi del sole.
Conclusioni
Grazie a questi piccoli accorgimenti, arrivare a fine giornata con sufficiente autonomia di batteria dello smartphone non sarà più un problema!
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.