La Rai annuncia un provvedimento importante che entrerà in vigore tra pochi giorni: ecco cosa succederà e come rimediare
Il decoder tv è l’apparecchio tramite il quale migliaia di persone, che non hanno a disposizione una smart tv, possono continuare a guardare i propri canali televisivi preferiti: il passaggio al nuovo segnale DVB-T2, infatti, sta permettendo ai cittadini di godere fin da subito di immagini più nitide e in alta definizione (a prescindere dalla tipologia di televisore). Ora però sta per arrivare un nuovo provvedimento, come riportato da IlGiornale.it, che renderà obsoleti anche i decoder più aggiornati e costringerà tutti ad avere una tv che supporti l’HD. Ecco di cosa si tratta.
Il provvedimento Rai
La Rai ha annunciato che a partire dal 20 dicembre i tre principali canali Rai1, Rai2 e Rai3 non saranno più trasmessi sui numeri 101, 102 e 103 (o addirittura 501, 502 e 503 per la codifica Mpeg-2) dei decoder. Questo a causa del proseguimento della transizione al nuovo segnale di trasmissione che, appunto, sarà completo al 100% nel 2023 e “ammetterà” solo video e immagini in alta definizione. E cosa succederà a quel punto?
Il futuro della tv
L’unico modo per continuare a guardare Rai1, Rai2 e Rai3 dalla seconda metà di dicembre, e in generale dal prossimo anno, sarà essere in possesso di una smart tv o di una televisione che supporti l’HD senza decoder. Sostituire questo strumento esterno, infatti, non sarà sufficiente perché esso è in grado di abbassare la risoluzione del segnale e consentire la compatibilità con i televisori SD ma c’è il forte rischio che la qualità del video risulti pessima…
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.