Digitale Terrestre, bisognerà avere una tv compatibile con il DVB-T2: ecco quali televisori scegliere

Digitale terrestre, ecco quali sono le tipologie di televisori adatti allo switch off: il consiglio per l'acquisto giusto

Digitale terrestre, ecco le novità (foto. Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Digitale terrestre, ecco quali sono le tipologie di tv compatibili con lo switch off

Coloro che quest’anno dovranno acquistare un nuovo televisore, visto che il vecchio modello non risulta compatibile con la seconda generazione di digitale terrestre, hanno di sicuro un’ampia gamma di modelli da tenere in considerazione. In molti si chiedono se sia il caso di optare per una nuova TV con un sintonizzatore compatibile integrato oppure se sia opportuno valutare l’acquisto del decoder DVB-T2. Quest’ultimo, poi, andrebbe connesso al vecchio modello di televisore di cui si è in possesso. Leggi anche Digitale terrestre, in arrivo lo switch off: tutto quello che c'è da sapere.

Ecco perchè la compatibilità potrebbe non essere sufficiente

Prima di presentare alcuni consigli nella scelta di una nuova TV, in modo da vedere i canali del digitale terrestre di seconda generazione, è assolutamente necessario fare una premessa: il segnale può essere decifrato da tutti i modelli messi in commercio negli ultimi 4 anni. Tuttavia, da sola, la compatibilità con il DVB-T2 non è sufficiente, perché non sempre l’immagine restituita è in alta risoluzione o quanto meno con un livello qualitativo giudicato soddisfacente.

Consigli per vedere al meglio i canali trasmessi in DVB-T2: massima attenzione alla risoluzione e al Codec

Chi intende comprare un nuovo televisore deve prestare massima attenzione alla risoluzione. Bastano meno di 200 euro per portarsi a casa un tv Full HD o superiori. Chi ha maggiori possibilità economiche, potrebbe optare in tutta tranquillità per il 4K, in quanto rappresenta un vero e proprio valore aggiunto. Altro parametro determinante è il codec H.265 HEVC, il cui scopo principale verte sul poter processare i flussi in formato audio e video. Naturalmente, compressi. Il vantaggio competitivo del codec H.265 HEVC, rispetto alla precedente versione H.264, risiede nel fatto che il rapporto di compressione è praticamente il doppio. Ne consegue che le stesse frequenze radio del digitale terrestre sono in grado di ospitare il doppio dei canali. La scritta “Test HEVC MAin10", visualizzabile eventualmente ai canali 100 e 200, è il parametro che certifica che un televisore è compatibile con il codec H.265 HEVC. CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Funzioni smart

Acquistare una smart TV conviene? A volte sì, visto che si può contare su tutta una serie di mobile app per vedere contenuti esclusivi in streaming, a seguito della connessione via wi-fi. Amazon Prime Video, Netflix, Youtube o Disney+ sono un fulgido esempio di quanto indicato.

Conclusioni

L’elenco di televisori e di decoder che risultano compatibile con il digitale terrestre di seconda generazione è davvero ricco. Per avere una panoramica più chiara a riguardo, è scelta saggia collegarsi alla pagina web Bonus TV 2021. L’aggiornamento è continuo e ad occuparsene è direttamente il Ministero dello Sviluppo Economico. Ad oggi si contano oltre 3.000 modelli, ma la lista è destinata per forza di cose a crescere.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.