Quando avverrà lo switch off del digitale terrestre e quali canali tv non saranno più visibili
Annuncio importante da parte della Rai: la rete ammiraglia ha comunicato che presto avverrà uno switch off il quale renderà impossibile guardare alcuni canali tv in chiaro, a meno che non ci si adegui in una determinata maniera. Cosa succederà quindi e quali reti non saranno più visibili sul digitale terrestre? Ecco tutti i dettagli, come riportato da Quotidiano.net.
Il passaggio alla tecnologia Dvb-T2
Il 2024 sarà l’anno del definitivo passaggio alla nuova tecnologia Dvb-T2; ciò comporterà la necessità, da parte di chi possiede un televisore, di aggiornare i propri dispositivi in modo da poter continuare a guardare alcuni canali che, altrimenti, mostrerebbero la scritta “Nessun segnale“. Lo spegnimento del vecchio segnale, in favore del nuovo, avverrà il 1° settembre 2024 e riguarderà nello specifico i tre canali Rai principali: Rai Uno, Rai Due e Rai Tre. Successivamente, ma in date ancora ignote, lo switch-off riguarderà anche altre reti. Come risolvere il problema?
Cosa fare
Per verificare che il televisore in possesso sia compatibile con il segnale Dvb-T2 occorre cercare nel menu principale della tv la voce “Sintonizzatore digitale”: se è presente la dicitura DVB-T2 HEVC/H265 non ci saranno problemi e vi basterà, a partire dal 1° settembre, aggiornare i canali Rai Uno, Rai Due e Rai Tre. C’è anche un altro modo per capire la compatibilità, ovvero sintonizzarsi fin da subito sui canali “di prova” 100 (per la Rai) e 200 per Mediaset. In caso di esito negativo occorrerà acquistare un decoder adatto o sostituire la tv con una compatibile al segnale Dvb-T2.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.