Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Digitale terrestre, ecco perchè a dicembre sarà necessario fare l’aggiornamento dei canali

Per mantenere costantemente aggiornati i decoder del proprio televisore, sarà necessario dunque fare gli opportuni aggiornamenti in modo tale che la lista risulti sempre al passo

Digitale terrestre, ecco perchè a dicembre sarà necessario fare l’aggiornamento dei canali
Digitale terrestre (foto Pixabay)

In attesa dello switch-off che avverrà a gennaio, a dicembre occorrerà risintonizzare i canali per mantenere aggiornata la lista

La lista dei canali disponibili su digitale terrestre dovrà essere aggiornata anche nel mese di dicembre 2023 anche perchè ormai si sta avvicinando il momento cruciale dello switch-off del DVB-T2. Per mantenere costantemente aggiornati i decoder del proprio televisore, sarà necessario dunque fare gli opportuni aggiornamenti in modo tale che la lista risulti sempre al passo con le modifiche in atto e che le trasmissioni siano vista sempre al top della qualità dal punto di vista audio e video.

Perchè sarà necessario effettuare l’aggiornamento

L’aggiornamento della lista dei canali è necessario anche perchè a dicembre 2023 alcuni canali verranno spostati e quindi il rischio che si corre è quello di non poterli più vedere. Potrebbero anche verificarsi delle variazioni che riguardano, nello specifico, le frequenze stesse. Ecco perchè opportuno effettuare correttamente la ri-sintonizzazione. Fra l’altro va ricordato che nel 2024 tornerà ad avanzare verso la migrazione al nuovo digitale terrestre con l’ingresso della nuova tecnologiaDVB-T2.

Cosa accadrà dopo il 10 gennaio?

La data ufficiale in cui tutto ciò accadrà è il 10 gennaio 2024 ma al momento non è stata resa nota la lista dei canali Rai che passeranno al DVB-T2. Come ha già avuto modo di chiarire il ministro per le imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, almeno un canale Rai dovrà possedere questa nuova tecnologia. Come stabilito dall’articolo 15 della bozza del contratto di servizio tra Mimit e Rai per i prossimi cinque anni, 2023-28, il passaggio alla nuova tecnologia dovrà avvenire gradualmente a partire dal 10 gennaio proprio per evitare che le famiglie italiane rimangano all’improvviso senza segnale.

I canali che passeranno alla nuova modalità di trasmissione

Secondo le prime indiscrezioni, i canali che potrebbero fare lo switch-off verso la nuova tecnologia potrebbero essere Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD oltre a Rai 4, Rai 5, Rai Scuola, Rai Premium HD, Rai Gulp HD, Rai Yoyo HD, Rai Storia HD. Chi non ha in casa il televisore che supporta la nuova tecnologia, non potrà più vedere i canali in questione. Ancora si attende anche la lista dei canali Mediaset che effettueranno da subito lo switch-off.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto