Digitale terrestre, entro il 30 giugno si completerà lo switch off: ecco come capire se il vostro televisore è abilitato

Switch off per il digitale terrestre, ecco quando si completerà la transizione verso il digitale

Digitale terrestre (foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quando verrà completato lo switch off e come testare la propria tv

Nonostante l'uso ormai massivo dei pc e degli smartphone per informarsi, la tv continua ad occupare un ruolo di primo piano nel mondo ormai variegato della comunicazione. Ormai quasi tutti gli abitanti del pianeta possiedono una tv in casa. Una sorta di “finestra elettronica” sul mondo per tastare il polso alla società e conoscere le dinamiche sociali, economiche e culturali del mondo. Nei prossimi giorni, chi possiede una tv, dovrà avere a che fare con un cambiamento importante che porterà al passaggio definitivo al digitale terrestre. Da leggere anche Digitale terrestre, senza hd i canali verranno oscurati

La data ultima

Il digitale terrestre lavorerà con il sistema DVB-T2, costringendo tantissimi utenti a dover cambiare il proprio televisore per poter continuare a fruire dei contenuti televisivi. Si tratta del cosiddetto switch off che avverrà su base regionale. Una fase di graduale passaggio che rivoluzionerà il mondo della tv e che spegnerà definitivamente gli ultimi MUX del vecchio sistema. La data ultima entro la quale questa transizione dovrà avvenire è il 30 giugno 2022.

Il test per capire se la tv è abilitata

Alla luce di questa nuova transizione, molti apparecchi televisivi smetteranno definitivamente di funzionare e non supporteranno il nuovo standard televisivo. Il passaggio al DVB-T2 non significherà per forza che l'apparecchio televisivo che avete a casa sarà ormai un ferro vecchio senza alcuna utilità. Dipenderà dalla compatibilità con il nuovo sistema. Per capire se il vostro televisore è compatibile con lo switch off, occorrerà sintonizzarsi sui canali 100 e 200 (i canali test di Rai e Mediaset). CONTINUA A LEGGERE….


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La risintonizzazione

Sintonizzandosi sui canali 100 e 200 dovrebbe apparire la scritta “Test HEVC Main10”, allora il televisore sarà in grado di ricevere il nuovo segnale. A quel punto non vi resterà altro che risintonizzare i canali per risolvere definitivamente il problema. Se invece lo schermo rimarrà nero allora vuol dire che l'apparecchio che avete in casa non è stato abilitato al nuovo standard. In ogni caso conviene sempre fare la risintonizzazione. Se nella lista dei canali, dopo la risintonizzazione, non apparirà alcun canale, allora il vostro apparecchio televisivo ha già fatto il proprio tempo e sarete costretti a doverne acquistare uno nuovo di zecca.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.