Digitale terrestre e decoder gratuiti: l’iniziativa del Governo
Con la Legge di Bilancio 2022 il Governo Draghi ha promosso un’iniziativa volta ad aiutare una fascia di cittadini per affrontare e rendere meno gravoso, in termini economici, l’arrivo del nuovo digitale terrestre: l’esecutivo, infatti, ha stanziato dei fondi per offrire dei decider gratis a una fascia specifica di cittadini. Anche se con un certo ritardo rispetto alla tabella di marcia, qualcosa si sta finalmente muovendo.
Pronte (o quasi) le spedizioni
Alcuni dei decider da destinare gratuitamente ad una fascia specifica di cittadini sarebbero già arrivati ai depositi di SDA: è quanto riporta Telefonino.net, che cita alcune fonti interne alla faccenda. SDA, lo ricordiamo, è un corriere gestito direttamente da Poste Italiane, ente preposto dal Ministero dello Sviluppo Economico per la distribuzione dei decoder agli aventi diritti. Il meccanismo è quindi pronto per avviare la spedizione dei dispositivi.
I requisiti per ottenere il decoder gratuito
Sono due, in realtà, i requisiti per poter ricevere il decoder gratis: avere un età pari o superiore ai 70 anni, avere un reddito inferiore uguale a 20.000 euro annui. L’unico dubbio ancora da sciogliere è quello riguardante le tempistiche: quando arriveranno i decoder gratuiti agli aventi diritto? In realtà, purtroppo, non c’è ancora una risposta certa: a quanto pare, comunque, le spedizioni sono imminenti. Sembrerebbe questione di giorni o di settimane.
CONTINUA A LEGGERE
Come funziona l’invio del decoder
Prima della spedizione, comunque, Poste Italiane invia una lettera comunicando l’iniziativa: sarà il destinatario a dover decidere se accettare o meno il decoder gratuito. In caso affermativo l’apparecchio sarà spedito per essere consegnato dal postino nel giorno da lui stesso deciso. Poste Italiane ha anche istituito un centro assistenza per supportare gli over 70 nell’installazione del decoder e per la relativa sintonizzazione dei canali.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.