Coppa del Mondo di rugby 2019: oggi 20 settembre la prima giornata, Google dedica il Doogle
Google oggi, venerdì 20 settembre 2019 dedica il suo Doodle all’apertura dei mondiali di rugby 2019, che si disputano in Giappone. Nella giornata odierna infatti si terrà la partita di esordio della Coppa del Mondo, tra i padroni di casa (Giappone) e la Russia. Venerdì si giocherà solo la partita inaugurale, sabato sono in programma 3 partite invece. Di seguito vediamo l’orario del match ed anche il calendario del mondiale, con un occhio particolare alle partite dell’Italia.
Mondiali rugby 2019, attesa molto alta in Giappone – 20 squadre partecipanti
Cresce l’attesa in Giappone per l’inzio della Coppa del Mondo di Rugby: sono già stati venduti 1,8 milioni di biglietti. Le nazionali che parteciperanno alla competizione sono venti in totale. La Nuova Zelanda è campione in carica da due edizioni. Ha vinto nel 2015 in Inghilterra e nel 2011 nell’edizione disputata in casa. Le squadre che parteciperanno sono Nuova Zelanda, Figi, Tonga e Samoa per l’Oceania. Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda, Francia, Italia, Georgia e Russia per l’Europa. Per le Americhe ci sono Argentina, Uruguay, Stati Uniti e Canada. Per l’Africa Namibia e Sudafrica. Il Giappone, paese osputante è l’unica rappresentante del continente asiatico.
Mondiali rugby 2019: orario Giappone-Russia
La Rugby World Cup 2019 parte oggi, venerdì 20 settembre e si disputa in Giappone. A Tokyo il match inaugurale sarà tra Giappone e Russia. La partita avrà inizio alle 12:45 ora italiana. Le due nazionali si sono affrontate il 24 novembre 2018. In quell’occasione vinse il Giappone in trasferta 32-27. I padroni di casa sono favoriti sulla Russia, potndo sfruttare anche il fattore campo.
Mondiali di rugby 2019: quando gioca l’Italia?
Domenica 22 settembre 2019 alle ore 7:15 italiane l’Italia farà il suo esordio contro la Namibia all’Hanazono Rugby Stadium di Higashiosaka. Azzurri favoriti. I problemi per la Nazionale italiana arriveranno non tanto quando dovrà affrontare il Canada, ma quando dovrà sfidare le due favorite per la vittoria finale, ovvero Nuova Zelanda e Sudafrica. Nella pagina successiva trovate la composizione di tutti i gironi del Mondiale ed il calendario delle partite dell’Italia.
Mondiali Rugby 2019: i gironi
Gruppo A: Irlanda, Scozia, Giappone, Russia, Samoa
Gruppo B: Nuova Zelanda, Sudafrica, Italia, Namibia, Canada
Gruppo C: Inghilterra, Francia, Argentina, Stati Uniti, Tonga
Gruppo D: Australia, Galles, Georgia, Figi, Uruguay
Le partite dell’Italia nella World Cup Rugby 2019
Domenica 22 settembre: Italia-Namibia ore 7:45
Giovedì 26 settembre: Italia-Canada ore 9:45
Venerdì 4 ottobre: Sudafrica-Italia ore 11:45
Sabato 12 ottobre: Nuova Zelanda-Italia ore 06:45
World Cup Rugby 2019, dove vedere le partite dell’Italia
L’Italia ha partecipato a tutte le 8 edizioni di Coppa del Mondo di rugby disputate, ma non ha mai superato la fase a gironi. Il CT è l’irlandese Conor O’Shea. Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2 e in live streaming sul sito o sull’app Rai Play.
World Cup Rugby 2019, le 7 principali favorite
Sulla carta sono 7 le squadre che puntano a vincere il mondiale di Rugby 2019: Nuova Zelanda, Sudafrica (fresco vincitore del Rugby Championship, ovvero il Quattro Nazioni), l’Irlanda, il Galles (che quest’anno ha vinto il Sei Nazioni), l’Inghilterra, l’Australia e la Francia. Squadre ostiche sono anche l’Argentina e Scozia, mentre nessuno vorrebbe affrontare Samoa e Fiji.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.