Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app

Invasione di lumache giganti: sono pericolose per la salute. Ecco cosa sta succedendo e dove

Le lumache provenienti dall'Africa producono oltre 2500 uova all'anno e sono giunte in America per ragioni ancora da approfondire

Invasione di lumache giganti: sono pericolose per la salute. Ecco cosa sta succedendo e dove
Lumache giganti, è allarme in Florida

L’invasione delle lumache giganti potrebbe mettere in ginocchio l’agricoltura

Lo stato americano della Florida è in fibrillazione a causa di una allarmante invasione di lumache giganti. In particolare, la zona di New Port Richey è alle prese ormai da diversi giorni con questi pericolosi animali provenienti dall’Africa orientale, dalla lunghezza massima pari a 20 centimetri. Come se non bastasse, le lumache sono pericolose per la salute, dato che sono capaci di portare al genere umano un parassita pronto a provocare la meningite.

Sono in grado di fare danni immensi alle coltivazioni

Le lumache giganti della Florida sono considerate tra le più dannose a livello globale. Sono in grado di distruggere interi campi coltivati e circa 500 specie di piante, con conseguenze enormi per l’agricoltura locale. Allo stesso tempo, sono in grado di trasmettere lo stesso parassita dei ratti, con una riproduzione rapida che in alcuni casi potrebbe rivelarsi addirittura letale. La situazione deve essere assolutamente monitorata, dato che i rischi di andare incontro a situazioni poco piacevoli appaiono abbastanza concreti.

Sono in grado di riprodursi velocemente

Le lumache provenienti dall’Africa producono oltre 2500 uova all’anno e sono giunte in America per ragioni ancora da approfondire. Si dice che tutto sia dovuto a un commercio illegale di animali domestici. Le condizioni generali sono peggiorate con estrema rapidità. Il FDACS si sta dando da fare per verificare quante lumache giganti siano situate nella contea di Pasco. I residenti saranno soggetti a quarantena per due anni e non potranno spostare lumache, piante, terreni, detriti e materiali da costruzione all’interno di una determinata zona considerata pericolosa. CONTINUA A LEGGERE…

La presa di posizione delle istituzioni

Ogni cittadino che è alle prese con questi animali pericolosi deve avvertire il Dipartimento, oltre ovviamente a evitare di toccarli per non subire alcun rischio di meningite. Il FDACS è pronto a intervenire nei luoghi prestabiliti con l’ausilio di un molluschicida dotato di un’esca per lumache. Il trattamento è stato brevettato per uso residenziale dall’Agenzia di Protezione Ambientale degli Stati Uniti. Non è la prima volta che la Florida debba fare i conti con un’invasione simile, ma l’intensità sembra superiore rispetto alle precedenti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto