I salmoni da allevamento si sono riversati in almeno 32 fiumi e adesso rischiano di mettere in pericolo la specie
Sono fuggiti dai propri recinti e si sono riversati nel fiume. E’ questo quello che è accaduto nell’allevamento di salmoni di Patreksfjordur, in Islanda, dove una grande quantità di salmoni di allevamento è riuscita a fuggire dagli allevamenti riversandosi in almeno 32 fiumi del nord-ovest dell’Islanda e adesso rappresentano una seria minaccia per l’intera specie. Per questo motivo gli ambientalisti sono molto adirati e hanno lanciato l’allarme.
I rischi paventati dagli esperti
Arctic Fish, l’azienda proprietaria dell’allevamento, possiede una delle più grandi aziende di allevamento dell’Islanda. Il timore è che questi pesci possano mettere a rischio la sopravvivenza dei salmoni selvatici nei fiumi dove si sono riversati. L’allarme è stato lanciato dal quotidiano “Guardian” e sarebbe legato al fatto che studi scientifici hanno dimostrato come l’incrocio tra pesci d’allevamento e pesci selvatici genererebbe salmoni che maturano precocemente, mettendo a rischio la capacità della specie di riprodursi in natura.
La polizia indaga per accertare le responsabilità
Lo stesso Istituto islandese di ricerca marina e d’acqua dolce (Mri) ha riferito che questi salmoni fuggiti dall’allevamento si sarebbero riversati su diversi fiumi. Adesso spetterà alla polizia islandese accertare se il comportamento di Arctic Fish abbia violato le leggi vigenti o meno. Per dare la caccia ai salmoni d’allevamento sono stati reclutati subacquei specializzati, ingaggiati proprio da Arctic Fish.
Cosa rischia il ceo di Arctic Fish
Il Ceo di Arctic Fish, Stein Ove Tveiten, secondo le leggi vigenti, sarebbe passibile di due anni di carcere, se si provasse che l’incidente sia da attribuire a negligenze della sua azienda. La fuga dei salmoni da allevamento è avvenuta a fine agosto, scatenando la polemica tra gli allevatori e gli ambientalisti che ormai da diversi anni si battono per vietare l’apertura dei recinti negli allevamenti di pesci dopo gli incidenti avvenuti negli anni passati.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.