L'Isola è sprofondata nel buio ormai da diverse ore: ecco cosa sta succedendo a Malta
L'Isola di Malta è senza corrente elettrica da diverse ore: si tratterebbe di un problema di connessione con l'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Isola di Malta è senza corrente elettrica ormai da diverse ore: non si conoscono le cause
C'è molta apprensione tra i residenti sull'Isola di Malta a causa del blackout che dura ormai da diverse ore e che ha lasciato senza corrente quasi tutte le località principali. L'erogazione delle luce elettrica si è interrotta alle ore 14:40 seminando il panico tra la popolazione. Sono piombate totalmente nel buio anche La Valletta e Sliema, le due principali città maltesi.
Le parole dell'ad di Enemalta
Sulle cause dell'interruzione della corrente ha parlato l'amministratore delegato di Enemalta, Jason Vella, che ha addebitato a “problemi sulla rete di interconnessione dall'Italia” le cause dell'improvviso blackout. Parlando con il Times of Malta lo stesso Vella ha provato a tranquillizzare i cittadini maltesi ribadendo che gli ingegneri sono al lavoro per risolvere il problema anche se rimane l'incertezza sui tempi poiché non è stata data alcuna indicazione in merito.
Tutte le località principali sono rimaste al buio
Tutte le città dell'isola sono al momento senza corrente. Solo alcune località minori come Mrieħel, hanno ancora elettricità. E' un caso che ricorda molto quello che accadde tra giugno e luglio di quest'anno in Venezuela, quando il paese piombò nel buio più totale per diversi giorni paralizzando il funzionamento della metropolitana della capitale Caracas e del sistema idraulico nazionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si ignorano le cause
Nel caso del blackout venezuelano, si ipotizzò anche che le cause fossero da addebitare ad un attacco elettromagnetico mirato a danneggiare il sistema di generazione idroelettrica di Guayana. Adesso per i cittadini maltesi, la speranza è che il processo di riconnessione per restituire il servizio di energia elettrica avvenga nel minor tempo possibile. Anche se al momento non si hanno notizie né sui tempi, né sulle cause che hanno originato l'interruzione dell'erogazione.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Malta: venti ad oltre 130 km/h. Onda gigante travolge il faro
07 Marzo 2019 | ore 12:28
Maltempo e forte vento determinano il crollo di alberi a Malta
10 Febbraio 2018 | ore 15:32