E' in atto una invasione di lumache giganti come topi, la gente costretta a chiudersi in casa: ecco dove sta accadendo

Secondo una indiscrezione riportata dalla CNN, la presenza di questi strani animali sarebbe stata confermata dal Dipartimento di Agricoltura e servizio al consumatore della Florida (Fdacs)

Lumache giganti
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Queste lumache stanno invadendo alcuni villaggi della Florida costringendo le istituzioni a recludere la gente in casa

Hanno le dimensioni di topi giganti e sono molto infettive perchè in grado di trasmettere il parassita della meningite. Sono queste le caratteristiche delle lumache giganti africane che possono vantare una struttura granitica in grado di ingurgitare anche la calce degli edifici e di deporre fino a 1200 uova all'anno. Queste lumache, soprattutto in questa parte dell'anno, hanno invaso il villaggio di Broward Country, contea di Pasco, in Florida, costringendo le autorità ad isolare i residenti.

Sono stati usati pesticidi per attaccarle

Secondo una indiscrezione riportata dalla CNN, la presenza di questi strani animali sarebbe stata confermata dal Dipartimento di Agricoltura e servizio al consumatore della Florida (Fdacs) e possono rappresentare un vero e proprio pericolo, a tal punto da indurre le istituzioni ad usare dei pesticidi a base di metaldeide, compatibili con l'uso residenziale dall’Agenzia di Protezione Ambientale degli Stati Uniti.

Trasportano germi molto pericolosi

Si tratta di molluschi che, oltre a rappresentare un vero e proprio pericolo per le colture (per la propria voracità) possono rappresentare una seria minaccia per la salute degli esseri umani. Queste lumache enormi, infatti, sarebbero affetti da un parassita trasmissibile, noto come verme polmonare del topo, che può causare la meningite. Basta un piccolo contatto con questi animali per contrarre infezioni di vario tipo, come ha avuto modo di spiegare l'esperta Christina Chitty, direttrice di informazione pubblica della Fdacs. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non esistono animali predatori che possono limitarle

Queste enormi lumache-topo che traggono le proprie origini dall'Africa, hanno una lunghezza massima che può anche superare i 20 centimetri. Si riproducono rapidamente facendo schiudere ben 1200 uova l'anno. Ogni lumaca possiede sia gli organi riproduttivi maschili che femminili. Possono generare tante uova anche senza accoppiarsi. Si tratta di animali difficili da contrastare anche perchè non esistono predatori naturali che ne livellano la quantità circolante. La loro aspettativa di vita è di circa 9 anni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.